Pasta e fagioli: la ricetta originale napoletana con un ingrediente ‘speciale’

0
35
Pasta fagioli napoletana
Pasta e fagioli, ricetta napoletana con un ingrediente speciale

Pasta e fagioli, la ricetta originale napoletana con un ingrediente che non ti aspetti: ecco di cosa si tratta, il gusto sarà delizioso, seguite il procedimento passo per passo. 

Pasta e fagioli napoletana
Pasta e fagioli, la ricetta originale napoletana con l’aggiunta di un ingrediente ‘speciale’ e inaspettato: ecco di cosa si tratta e come si prepara questo buonissimo piatto

La pasta con i fagioli è un primo tipico della cucina italiana, soprattutto del Sud Italia. Si tratta di un piatto semplice e ‘povero’, molto diffuso in particolare a Napoli. Nella tradizione partenopea esiste una variante davvero squisita e molto originale di questo primo piatto, ideale anche per un pranzo domenicale o per una cena tra amici. Questa variante si ottiene aggiungendo alla pasta e fagioli un ingrediente che nessuno si aspetterebbe, ma che in realtà si sposa alla perfezione con i fagioli e rende il piatto davvero unico: ecco di cosa parliamo.

Pasta e fagioli: la ricetta originale napoletana con un ingrediente ‘speciale’ che non vi aspettereste, ecco il procedimento passo per passo

La pasta e fagioli è un primo davvero buonissimo e semplice da preparare. A Napoli questo piatto è diffusissimo e fa parte della tradizione, che ne prevede anche una variante davvero squisita con un ingrediente inaspettato. Stiamo parlando delle cozze. Ebbene sì, la pasta e fagioli con le cozze a Napoli è un vero ‘must’. Siete curiosi di sapere come si prepara? Ecco gli ingredienti:

  • Pasta mista o tubetti
  • Fagioli bianchi
  • Cozze
  • Aglio
  • Sale
  • Olio
  • Pepe
  • Prezzemolo

Tenete i fagioli in ammollo per circa 8 ore, poi sciacquateli e fateli lessare in abbondante acqua salata. Nel frattempo pulite le cozze, passandoci sopra una retina mentre sono sotto l’acqua corrente e togliendo le ‘barbe’. Mettetele in una padella, copritele e fatele cuocere a fiamma viva per 5-10 minuti, giusto il tempo di farle aprire tutte. Sgusciatele, filtrate la loro acqua e mettetela da parte. In una casseruola fate soffriggere aglio e olio e versateci dentro i pomodorini. Dopo qualche minuto aggiungete i fagioli lessati con un po’ della loro acqua e l’acqua delle cozze. Quando il sugo sarà ben amalgamato, cuoceteci dentro la pasta, aggiungendo un po’ d’acqua all’occorrenza per non far asciugare tutto. A fine cottura della pasta, versate nella pentola anche le cozze, per completare la cottura con tutti gli ingredienti. Otterrete un piatto cremoso e a dir poco delizioso, che vi farà leccare i baffi!