Pasta e patate napoletana: l’ingrediente segreto che non ti aspetti

Pasta e patate napoletana: l’ingrediente segreto che non ti aspetti

LA PREPARAZIONE
di Marco

La pasta e patate è una vera e propria istituzione per la cucina napoletana: con questo ingrediente segreto il sapore cambia radicalmente

Pasta patate napoletana
Pasta e patate alla napoletana: ingrediente segreto

In giro ci sono tantissime ricette per la pasta e patate. C’è chi la prepara con la pancetta o con il guanciale. Chi la fa con la provola o la scamorza affumicata. Chi ci mette un solo tipo di pasta e chi invece usa la pasta mista. Non solo: ci sono anche molte persone che variano le verdure che ci mettono all’interno. Ma adesso vediamo come si prepara la vera pasta e patate, quella napoletana, quella dal sapore unico ed inimitabile. Quella che non deve venire scialba, ma con sapori decisi e forti e come se fosse un tutt’uno con la pasta, una vera e propria crema gourmet che farà leccare i baffi a tutti i commensali. Vediamo insieme quella che è la ricetta originale e qualche ingrediente segreto, qualche trucco che a molti potrebbe essere sfuggito.

Pasta e patate napoletana: l’ingrediente segreto che non ti aspetti

Innanzitutto, ecco gli ingredienti per preparare un’ottima pasta e patate napoletana:

200 gr di pasta mista
Mezzo chilo di patate
80 gr di pancetta affumicata o guanciale
80 gr di cipolla bianca
50 gr di carote
50 gr di pomodorini ciliegia o pachino
Sedano
Olio extravergine
Un dado vegetale (senza glutammato o grassi idrogenati)
Sale (aggiungetelo solo se è proprio necessario)
2 -3 croste di parmigiano o grana
100 gr di provola affumicata o scamorza

Ecco, avete notato nulla di strano? Negli ingredienti c’è della scorza di parmigiano. Chissà, magari molti di voi l’hanno sempre buttata via perché ritenuta inutile in cucina. Una volta finito il parmigiano, si pensa, cosa ce ne facciamo della scorza? Beh, invece è utilissima in quanto conferisce un sapore davvero unico alla pasta e patate. Altro trucco? Siccome ci mettiamo la scorza, poi il parmigiano alla fine ed anche il dado vegetale, non sempre va aggiunto il sale alla nostra pasta e patate. Fate attenzione a questo passaggio perché potreste davvero rovinare tutto.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post