Pasta e vongole: la variante della ricetta che non avete mai provato

Gli spaghetti con le vongole sono il primo piatto di pesce più amato e apprezzato da tutti! Scopriamo la variante della ricetta della pasta e vongole che non avete mai mangiato: un primo da leccarsi i baffi! Ecco come si prepara.

spaghetti cremosi con vongole
Spaghetti con vongole: la variante straordinariamente gustosa (Fonte: Facebook Screenshot)

Ci sono moltissime ricette rivisitate degli spaghetti con le vongole. La ricetta che andremo a vedere insieme è davvero appetitosa ed originale, una variante a dir poco strepitosa che farà impazzire tutti i vostri ospiti già dalla prima forchettata! Vediamo gli ingredienti che servono per realizzare uno spaghettino irresistibile come non lo avete mai mangiato prima.

Potrebbe interessarti anche: Spaghetti alle vongole: la ricetta gustosa con il pomodoro

Ecco la variante delle ricetta per rendere la pasta e vongole irresistibile: il procedimento

Per preparare pasta e vongole e renderla appetitosa vi basterà seguire la ricetta con una variante che vi lascerà di stucco e che non avete mai provato.

vongole cotte
Foto di pixel1 da Pixabay

Tutto ciò che vi serve è:

  • 450 gr spaghetti
  • 1 kg vongole
  • 1 spicchio d’aglio
  • un peperoncino
  • 1 bustina zafferano
  • 2 patate grandi
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Per realizzare questa variante della ricetta iniziate lessando le patate. Non appena saranno pronte, scolatele e lasciatele intiepidire. A questo punto, privatele della buccia, mettetele all’interno di un mixer con lo zafferano e olio evo, e frullate fino ad ottenere una crema. Ora, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione.

Mentre l’acqua raggiunge il bollore, preparate le vongole. Prendete una padella antiaderente e bella capiente e fate rosolare gli spicchi d’aglio con il peperoncino. Non appena l’aglio si sarà imbiondito, unite le vongole (che avrete precedentemente spurgato in acqua e sale) e cuocetele finché non saranno completamente aperte. A cottura ultimata, sgusciate le vongole, filtrate il sughetto e rimettete il tutto nella padella.

Ora, calate gli spaghetti e quando saranno cotti, scolateli mantenendo un bicchiere della loro acqua di cottura. Versateli nella padella con le vongole e insaporite per qualche secondo. A questo punto, incorporate la crema di patate e mantecate. Se dovesse risultare asciutta, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta. Preparate i piatti e servite. Siete pronti per gustare questo piatto ricco di gusto, originale e prelibato.

Buon appetito a tutti!