Pasta: ecco il segreto per non farla attaccare in pentola! Da non credere

Sulla pasta il come non farla attaccare in pentola rappresenta qualcosa di semplice. Con un espediente super furbo non ti capiterà mai più questa cosa.

La pasta e come non farla attaccare in pentola, sapevate che c’è un metodo molto semplice da potere attuare. Così non avremo a che fare con pentole, padelle e teglie che presentano dei residui delle nostre preparazioni. Cosa che rappresenta anche un peccato, quando avviene.

Come impedire che la pasta non si attacchi nella pentola
Una forchettata di tagliatelle durante la cottura (Canva – checucino.it)

Sappiamo che con la pasta il come non farla attaccare in pentola presuppone come metodo base un filo d’olio. Ma non si tratta dell’unico buon consiglio da potere attuare. Ce n’è qualcun altro, che è caratterizzato comunque dal fatto di essere sempre semplice da trasporre in realtà.

Il metodo del quale vi parleremo adesso è alla portata di tutti. Per quanto riguarda la messa a cuocere sul piano cottura ci occorrerà solamente il solito necessario che siamo soliti impiegare per la preparazione dei nostri primi piatti consueti.

Dai maccheroni alle penne rigate, passando per i paccheri ed andando avanti con tante altre varietà di pasta, diamo uno sguardo a quello che serve per impedire di ritrovarcela attaccata sul fondo del nostro recipiente. È davvero super facile.

Pasta, come non farla attaccare nella pentola: è semplice

Come impedire che la pasta non si attacchi nella pentola
Dell’acqua che bolle in pentola (Canva – checucino.it)

Non dovremo fare altro che mettere a bollire dell’acqua in una pentola. Quando avremo raggiunto il punto desiderato, versiamo all’interno il sale e la pasta. Aspettiamo quindi che la pasta stessa cuocia. È proprio nel corso di questa fase che si rischia di correre di più il pericolo di vederla aderire al fondo della pentola ed attaccarsi.

Allora noi ci serviremo dell’olio per scongiurare tutto ciò, esattamente come avevamo riportato all’inizio del nostro articolo. Un filo di olio extravergine d’oliva – il quale tra l’altro è dotato di proprietà organolettiche e nutrizionali molto importanti – impedirà il verificarsi di ogni imprevisto di sorta, da versare in pentola proprio quando l’acqua risulterà bollita.

Come impedire che la pasta non si attacchi nella pentola
Delle tagliatelle pronte (Canva – checucino.it)

Quindi il momento ideale per fare ciò è quello che precede il mettere dentro alla pentola la pasta ed il sale. E se vuoi la ricetta per un bel primo non puoi sbagliare in questo modo.

In che modo l’olio riesce a non fare attaccare la pasta sulla base della pentola? Il merito è della componente grassa che è presente in una certa percentuale proprio nell’olio. E che creerà una specie di livello protettivo che tra l’altro riuscirà anche ad evitare che i vari pezzi di pasta si attacchino tra di loro.

Impostazioni privacy