Pasta, fagioli e ceci: ricetta confort food velocissima per un primo piatto strepitoso

Chi lo ha detto che le ricette della tradizione non possono mai essere riaggiornate? Provate questa versione smart di una delle paste più amate in Italia. 

Pasta fagioli e ceci ricetta smart
Pasta fagioli e ceci (Foto di Alexandra AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ LETTE DI OGGI:

Il detto dice che “la tradizione è un’innovazione ben consolidata” e un esempio che piove a “fagiolo” (!!!) è questa ricetta della pasta e fagioli che qui è stata riaggiornata con l’aggiunta dei ceci ma in versione smart visto che sono già precotti.

Si ha sempre meno tempo di cucinare oggi visto che il lavoro e la famiglia sono due nuove priorità per molte persone, cosa c’è di meglio quindi che trovare degli escamotage come questi che salvano le serate?

Vediamo subito come replicarla a casa nostra in pochi semplici passaggi, soprattutto in queste prime giornate autunnali in cui il primo freddo si fa sentire e anche la nostra alimentazione richiede ricette confort food calde e avvolgenti.

Ingredienti e preparazione della pasta e fagioli veloce

Potere anche arricchirla maggiormente con del Parmigiano Reggiano Dop oppure con del finto Parmigiano che darà maggior gusto a tutto il piatto per un effetto super cremoso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta fagioli e ceci ricetta smart
Ceci precotti (Foto di HandmadePictures AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 300 g pasta ditalini
  • 1 vasetto di borlotti
  • 1 vasetto di ceci
  • 150 ml passata di pomodoro
  • 750 ml acqua calda
  • Rosmarino secco qb. (va bene anche quello fresco)
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 30 min)

Portare a ebollizione l’acqua che servirà per la preparazione della pasta. In una casseruola alta versare i ceci ed i fagioli privati della loro acqua di conservazione, aggiungere l’olio, rosmarino, sale e pepe. Mescolare bene e lasciare con il coperchio a cuocere per circa 8 minuti.

Aggiungere anche la pasta e a passata, versare quindi dei mestoli di brodo man mano che la pasta lo richiede (deve restare sempre molto bagnata).

Trascorsi circa 15 minuti in cui il fuoco deve restare medio-basso, frullare con il frullatore a immersione dando delle pressioni svelte ma decise in modo che si crei la cremina tipica della pasta e fagioli.

pollo patate padella ricetta
Rosmarino (Foto di Monstera da Pexels)

Aggiustare di sale e pepe e impiattare (magari su ciotole di cotto) dando come ultimo tocco un filo d’olio evo sul piatto. Completare con dei crostoni di pane abbrustoliti a piacimento.