Pasta, fagioli e cozze: il primo piatto rivisitato che farà impazzire

Avete mai preparato la ricetta della pasta fagioli e cozze? Se non l’avete mai fatto, è arrivato il momento! Scoprite come preparare un primo piatto unico e gustoso.

pasta fagioli cozze ricetta facile veloce
Pasta cozze e fagioli (Foto Pinterest @deliziosetentazionidivale.it)

Pasta fagioli e cozze è una ricetta tipica napoletana. Un primo piatto realizzato con l’abbinamento di ingredienti sia di mare che di terra. Esistono molte varianti per questa ricetta.

Quella che vogliamo proporvi oggi è la ricetta originale per preparare un primo cremoso e gustoso che conquisterà tutti i tipi di palati già dalla prima cucchiaiata.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per eseguire la ricetta alla perfezione ed ottenere un primo da acquolina in bocca solo a vederlo.

Pasta fagioli e cozza: ricetta originale e procedimento facile e veloce

Se volete preparare un primo piatto assolutamente irresistibile, provate la ricetta della pasta fagioli e cozze. Non crederete ai vostri occhi!

pasta fagioli cozze ricetta facile veloce
Fagioli cannellini secchi (Foto di pictavio da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 200 g pasta mista
  • 200 g pomodori pelati
  • 2 spicchi aglio
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • sale, pepe qb.
  • 500 g cozze
  • 200 g fagioli cannellini secchi
  • 1 ciuffo prezzemolo

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo le cozze. Prendete una pentola capiente e fate rosolare per bene lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva.

Non appena l’aglio si è ben imbiondito, unite le cozze pulite e fatele cuocere con coperchio chiuso finché tutti i gusci non saranno completamente aperti.

A cottura ultimata, sgusciate le cozze, filtrate il sughetto con un passino a maglie strette e mettete da parte in due ciotole separate. A questo punto, procedete con la preparazione della pasta.

Prendete una pentola capiente e fate soffriggere di nuovo l’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Unite i pomodori pelati tagliati e lasciate insaporire per un paio di minuti.

Ora, aggiungete i fagioli precedentemente lessati e fate cuocere a fuoco medio per un minuto. Incorporate un bicchiere d’acqua calda con il sugo delle cozze filtrato.

Fate arrivare il tutto ad ebollizione dopodiché calate la pasta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. A cinque minuti dal termine di cottura, unite le cozze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Impepata di cozze, ricetta per un antipasto saporito (con un sughetto speciale)

pasta fagioli cozze ricetta facile veloce
Cozze (Foto di Juli Watson da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta e fagioli con guanciale risottata, risultato eccellente

Quando la pasta è cotta, spegnete il fuoco e lasciate riposare per un minuto. Non vi resta che preparare le porzioni e servire questo primo piatto buono come non mai!

Buon appetito a tutti!