Pasta al forno con cavolfiore e besciamella alla zucca. Ricetta vegetariana, si prepara in un attimo

Un primo piatto che mette d’accordo tutti, ottimo per fare un pieno di vitamine in questa stagione così fredda dell’anno in cui abbiamo bisogno di forze e tanta vitalità. 

Pasta al forno con cavolfiore e besciamella di zucca ricetta
Pasta al forno con cavolfiore e besciamella di zucca (Foto @asreceitasladecasa.blogspot.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Cosa c’è di meglio che fare una scorpacciata di vitamine in queste settimane tra le più fredde dell’anno in cui i malanni di stagione sono dietro l’angolo?

La pasta al forno con cavolfiore e finta besciamelle di zucca Delica è la soluzione ideale per avere in poco tempo la giusta carica per partire alla grandissima.

Ricordiamo infatti che il cavolfiore (verde, bianco o viola che si voglia) contiene ottimi quantitativi di vitamine A, C, K, U e tutte quelle del complesso B, per non parlare di calcio, fosforo, ferro, zolfo, rame, potassio e magnesio. Partiamo con la ricetta spiegata passo passo?

Ingredienti e preparazione della pasta al forno con cavolfiore e besciamella alla zucca

Come poter arricchire maggiormente questo piatto oltre alla sua versione base? Potete usare anche delle olive taggiasche oppure dei pomodorini secchi che daranno quel guizzo sapido maggiore per arricchire un primo già di per sè eccezionale.

risotto cremoso patate crema zucca ricetta gustosa facile
Zucca tagliata a cubetti (Foto di pilipphoto AdobeStock)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 190 g conchiglie (contengono meglio il sugo)
  • 150 g di cavolfiori bianco
  • 150 g di zucca Delica
  • 120 ml bevanda vegetale di soia
  • 3 cucchiai di capperi dissalati
  • Noce moscata qb.
  • Timo qb.
  • 20 g farina 00
  • Sale e pepe qb.
  • Parmigiano vegano qb.

PREPARAZIONE (circa 70 min)

Il primo passaggio da fare è quello di pulire accuratamente la zucca privandola della buccia molto tenera e dei filamenti interni. Tagliarla quindi a pezzettoni e cuocerla in padella antiaderente con un filo di olio, sale, pepe e mezzo bicchiere di acqua.

Trascorsi circa 20 minuti, in cui si deve mescolare di tanto in tanto, frullare il tutto con un mixer a immersione e tenere da parte.

Nel frattempo pulire anche il cavolfiore dividendolo in cimette piccole, poi cuocerlo in una padella capiente con la pasta per circa 10 minuti. Né la verdura né tantomeno la pasta si devono disfare perchè poi proseguirà la cottura in forno.

Mentre la pasta procede la cottura preparare la finta besciamella. Non ha il burro come la classica, ma il procedimento si avvicina molto. In un pentolino versare la farina e mettere sul fuoco basso.

Continuando a mescolare con la frusta dopo 1 minuti aggiungere anche la bevanda alla soia, la noce moscata ed il sale sempre mescolando accuratamente affinché non si formino grumi o si attacchi sul fondo.

Dopo circa 5 minuti spostare dal fuoco e aggiungere anche la crema di zucca, mescolare e tenere da parte. Scolare la pasta ed i broccoli, in una terrina amalgamarli con la besciamella di zucca, i capperi dissalati, timo e eventualmente ancora sale.

ravioli gratinati pancetta ricetta facile veloce
Besciamella classica (Foto di AdobeStock)

Quindi travasare il tutto nuovamente in una pirofila rettangolare di vetro o terracotta, spolverizzare con una bella manciata di Parmigiano vegano e infornare a 200° C forno statico per 18-20 minuti. Attendere qualche minuto prima di portare a tavola per evitare di ustionarsi.