Pasta al forno furba: la ricetta che piace a grandi e piccini

Si tratta di un piatto semplice e veloce, che piace a grandi e piccini e che si prepara davvero in un attimo con pochi ingredienti che tutti abbiamo già in casa. 

Pasta al forno furba ricetta veloce
Pasta al forno (Foto di Antonino D’Anna AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Chi non ama la pasta al forno? Questa versione vi consentirà di prepararla in pochi semplici passaggi senza la necessità di iniziare il suo assembramento molte ore in anticipo.

Procuratevi solo della buona pasta ruvida, del basilico fresco e della passata di pomodoro bella profumata magari proveniente dalle coltivazioni del Sud Italia.

Vediamo come realizzarla passo passo, è adatta anche per i cuochi principianti che però vogliono mettersi alla prova con un gustoso piatto della tradizione!

Ingredienti e preparazione della pasta al forno furba

Se vi aggrada potete anche usare del prosciutto cotto da aggiungere in fase di unione dei vari ingredienti, questo arricchirà molto la pasta al forno che risulterà ancora più ricca.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

parmigiano
Parmigiano grattugiato (Foto di Waldrebell da Pixabay)

INGREDIENTI (per una teglia da 6 persone)

  • 400 g pasta (penne o rigatoni)
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 400 g passata di pomodoro/pelati
  • 30 g Parmigiano Reggiano Dop
  • 400 g mozzarella
  • Basilico fresco qb.
  • Origano secco qb.
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 60 min)

La prima cosa da fare è quella di tagliare la cipolla finemente, versarla in una padella capiente con olio evo. Quando sarà leggermente rosolata aggiungere la passata di pomodoro con il basilico fresco, sale e pepe e cuocere con il coperchio a fuoco basso per circa 30 minuti.

Nel frattempo gettare la pasta in acqua bollente e cuocere circa 4 minuti in meno rispetto al tempo indicato nella confezione perchè deve risultare al dente.

Versare la pasta nella padella con il pomodoro, 2/3 della mozzarella tagliata a cubotti, l’origano. Mescolare e poi riversare in una pirofila di ceramica, aggiungere per completare la mozzarella e il Parmigiano Dop.

Pasta al forno furba ricetta veloce
Controllare il forno per la gratinatura (Foto di Yakobchuk Olena AdobeStock)

Infornare a forno statico per circa 15 minuti fino a quando il formaggio non si sarà ben sciolto e avrà formato la crosticina in superfice.