Pasta al forno con verdure, l’alternativa estiva al classico piatto delle grandi occasioni

La pasta al forno è un classico a cui spesso non si vuole rinunciare neanche in estate. Ma questa versione bianca con le verdure è una valida alternativa al solito ragù, più leggera, per non appesantirsi e gustare sapori meno forti ma altrettanto appetitosi.

pasta forno verdure ricetta
Pasta al forno con verdure (Instagram@incucinaconpaolina73)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Involtini di melanzana con ripieno fresco e cremoso, contorno perfetto per pranzi estivi
  2. Supermercati, qual è il miglior concentrato di pomodoro? Ce lo svela la classifica di Gambero Rosso
  3. Pakora indiane super croccanti, ricetta della tradizione facilissima da realizzare

Gli amanti della pasta al forno vorrebbero non lasciarla mai e gustarla anche in piena estate. Ma con le alte temperature i sapori accesi e forti e l’abbondanza degli ingredienti, come quelli che caratterizzano questo tradizionale piatto della cucina italiana, non vanno bene.

Si ha bisogno di un gusto più delicato, meno accentuato, e soprattutto di una maggior leggerezza. Proprio in alternativa c’è la pasta al forno con verdure, senza sugo di pomodoro o ragù, quindi non più rossa ma in una versione bianca.

Le verdure, in questo caso le zucchine, che senza dubbio sono ingredienti più leggeri e danno le sostanze nutritive di cui particolarmente in estate si ha necessità, come l’alto contenuto di acqua, sono di sicuro un’ottima scelta.

Legate e insaporite dal formaggio risultano saporite in modo più delicato per un piatto allo stesso modo gustosissimo e molto appetitoso.

Ecco allora cosa occorre e quali sono i passaggi da fare per preparare questo buonissimo e ricco primo piatto in versione bianca e più leggera.

Ingredienti e preparazione della pasta al forno con verdure

Il tipo di pasta usato è lo stesso della versione classica, pasta corta e grande in particolare i paccheri, che fanno da base ideale a questo genere di condimenti, in questo caso cremoso e filante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

crema zucchine ricetta pasta forno verdure
Crema di zucchine (Pinterest@styleblueprint.com)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 350 g di paccheri
  • 300 g di zucchine
  • 200 g di Emmental
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 200 g di panna liquida
  • 1 spicchio d’aglio
  • Erba cipollina macinata q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per cominciare innanzitutto lavare le zucchine e tagliarle a rondelle mediamente sottili. Poi metterle in una padella con un giro d’olio e lo spicchio d’aglio e rosolarle a fiamma medio – alta per 5 minuti.

Aggiungere un pò di sale e l’erba cipollina per insaporire. A questo punto prelevare metà zucchine e frullarle in un mixer per ottenere una crema.

Aggiungere a questa crema il Parmigiano e la panna liquida e frullare ancora per amalgamare.

Poi cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Unire alla pasta la crema di zucchine e diluirla con un pò di acqua di cottura. Mescolare bene affinché si amalgami e trasferire metà in una pirofila.

Aggiungere le rimanenti zucchine a rondelle e l’Emmental grattugiato grossolanamente. Ricoprire con il resto della pasta e completare cospargendo altro formaggio grattugiato.

Infine passare in forno e gratinare in modalità statica a  200° per 5 minuti e subito dopo in modalità grill per altri 5 minuti.

paccheri ricetta pasta forno verdure
Paccheri (Foto di Couleur da Pixabay)

Si formerà una crosticina deliziosa e la pasta al forno bianca con verdure sarà pronta da portare in tavola come primo piatto ricco, gustoso ma in maniera leggera e delicata.