Pasta alla Francescana, piatto pronto in pochi minuti: ricetta facile e veloce

Volete proporre un primo piatto semplice e gustoso? Allora la ricetta veloce della pasta alla Francescana è perfetta per voi! Un primo da leccarsi i baffi! Scopriamo come si prepara.

pasta francescana ricetta facile veloce gustosa
Pasta alla Francescana (Foto Pinterest @parcocorolla.it)

I PIU’ LETTI DI OGGI

La pasta alla Francescana è un primo piatto dalla ricetta facile e veloce da realizzare e dal gusto sublime che vi farà impazzire. Perfetto da servire anche in occasioni di pranzi con amici o familiari.

Un tipo di condimento che si sposa perfettamente con tutti i tipi di pasta sia dal formato lungo che dal formato corto. Certo, non è leggerissimo ma almeno una volta va fatto uno sgarro per provarlo!

Come tutte le ricette che si rispettino, ne esistono numerose varianti a seconda della zona in cui viene preparata. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare il primo piatto e renderlo super allettante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta alla Francescana: ingredienti e procedimento

Preparare la pasta alla Francescana è davvero semplicissimo, pochi ingredienti e semplici mosse per realizzare una goduria per il palato.

pasta Francescana ricetta facile veloce gustosa
Salsiccia macinata (Foto di Orlando Bellini AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 350 g pasta corta o lunga
  • 400 g salsiccia macinata
  • 300 g funghi misti surgelati
  • 100 g speck a listarelle
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • 500 ml panna fresca
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 30 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, preparate il condimento.

Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite le salsicce precedentemente private del budello e sminuzzate.

Fatelo rosolare finché non cambieranno completamente colore. A questo punto, inserite i funghi e cuoceteli per circa 10 minuti. Quando i funghi avranno eliminato tutta la loro acqua di cottura e saranno morbidi, sfumate con il vino bianco.

Lasciate evaporare tutta la parte alcolica. Unite il concentrato di pomodoro, la panna e cuocete per altri 5 minuti. Ora, calate la pasta da voi scelta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione.

Mentre aspettate, rosolare in un padellino lo speck a listarelle facendolo diventare bello croccante. A cottura ultimata, scolate la pasta ed unitela nella padella con il condimento.

pasta Francescana primo piatto pronto pochi minuti
Speck a fette (Foto Kab-vision AdobeStock)

Mantecate per qualche secondo, spolverate il Parmigiano e mescolate di nuovo. Preparate le porzioni e guarnite con lo speck croccante e prezzemolo fresco (questo è facoltativo). Non vi resta che servire e gustare questa bontà pazzesca!

Buon appetito a tutti!