Pasta fredda con melanzane e ricotta, il piatto da portare sotto l’ombrellone

Un’idea gustosa e cremosa per un primo piatto da portare sotto l’ombrellone: è la pasta fredda con melanzane e ricotta. La ricetta.

pasta fredda idee sfiziose
Pasta fredda melanzane e formaggio (foto da Pinterest di @elleitalia)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La pasta fredda con melanzane e ricotta è un’ottima idea per un primo piatto fresco e cremoso, ideale da portare in spiaggia o perché no come schiscetta da ufficio.

Si tratta di una ricetta sfiziosa e leggera, questo perché la ricotta è uno dei latticini meno calorici che si producano ed è proprio la presenza di questo ingrediente che rende il piatto super cremoso.

Il primo piatto oltre ad essere buonissimo, risulta alla vista anche molto colorato, riuscendo a mescolare al meglio tutti gli ingredienti tipici della stagione estiva.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta fredda ricetta facilissima

La ricetta di questa pasta fredda è facilissima e il piatto è davvero ricco di gusto, siamo sicuri che diventerà la vostra versione preferita.

pasta fredda ricetta facilissima
Pasta in cottura (foto da pexels di jéshoots)

INGREDIENTI

  • 320 g di pasta del formato a vostra scelta
  • 100 g di pomodorini
  • 500 g di ricotta
  • 150 g di melanzane
  • Sale e pepe qb.
  • Basilico qb.
  • Olio evo qb.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Iniziamo proprio dalla cottura della pasta, quindi acqua in pentola e scolatela quando sarà al dente, versatela in una terrina capiente aggiungete un filo di olio di modo che non si attacchi e lasciate raffreddare.

Nel frattempo, in una ciotola versate la ricotta, un po’ di acqua di cottura, sale, pepe, olio extra vergine di oliva e sgranate il latticino fino ad ottenere una crema omogenea.

Mettete da parte anche questo e passate a preparare le melanzane: lavatele, privatele delle estremità e tagliatele a cubetti. A questo punto potete cuocerle o in friggitrice ad aria con un filo di olio a 200° per 15 minuti oppure al forno con le stesse modalità.

pasta fredda con ricotta
Ricotta fresca (foto da Adobestock)

Una volta fredda, aggiungiamo la pasta alla crema di ricotta, uniamo le melanzane anche queste fredde, i pomodorini tagliati a metà, basilico tritato, sale, olio e pepe a piacere e mescoliamo tutto bene.

La pasta fredda con melanzane e ricotte è pronta, ma prima di servirla lasciamola raffreddare per bene in frigo per 30 minuti, in questo modo la pasta assorbirà al meglio tutti i sapori. Se non la si finisce tutta, niente paura si può conservare in frigo fino ad un paio di giorni.