Pasta fredda con mortadella e formaggio croccante, il piatto estivo sfizioso e stuzzicante

Da mangiare rigorosamente fredda, la pasta con mortadella e formaggio croccante è un piatto semplice e al tempo stesso ricco di gusto e molto sfizioso. Facile da preparare, ha un mix di ingredienti che stuzzicano l’appetito risultando nutriente e saporita.

pasta mortadella formaggio croccante ricetta
Pasta con mortadella (Pinterest@sicilianicreativiincucina.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Bundt cake banana e caffè, soffice e dal gusto intenso, è perfetto per colazione
  2. Mai provato la parmigiana di polpette? Ricca e nutriente, è super goduriosa
  3. “Sta sparendo da tutti i supermercati”: presto non troveremo più questo prodotto

La pasta fredda con mortadella e formaggio croccante è un piatto super gustoso da mangiare per pranzi e cene estive quando si ricerca qualcosa di stuzzicante e appetitoso.

Si mangia fredda, è composta da un insieme di ingredienti e potrebbe in qualche modo sembrare come un’insalata perché vari elementi si uniscono e si armonizzano bilanciandosi a vicenda.

La sapidità della mortadella emerge come ingrediente sicuramente protagonista del piatto, che poi è accompagnato da sapori più freschi e delicati, quello dell’avocado e dei pomodorini per essere arricchito da una granella di pistacchi, che con la mortadella è un abbinamento consolidato e dal formaggio croccante.

Il formaggio presente è il Parmigiano, ma non in scaglie. È reso croccante perché prima trasformato in cialde e poi spezzettato.

Dona così una consistenza decisamente accattivante, leggera e croccante al tempo stesso, una piccola chicca di ricercatezza che rende il piatto sofisticato ed elegante.

Per un pranzo all’aperto, per una cena tra amici, la pasta con mortadella e formaggio croccante è un’idea di classe, molto semplice da realizzare, gustosa e di sicuro successo.

Ecco la ricetta nel dettaglio per scoprire tutto quello che occorre e i passaggi da fare per realizzare questo piatto squisito.

Ingredienti e preparazione della pasta con mortadella e formaggio croccante

La mortadella usata deve essere a cubetti, e la pasta migliore da utilizzare è certamente la pasta corta, il tipo che si preferisce, dalle penne alle farfalle agli ziti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta mortadella formaggio croccante ricetta
Mortadella (Pinterest@meatandsausages.com)

INGREDIENTI  (per 4 persone)

  • 350 g di pasta corta
  • 300 g di mortadella intera
  • 1 avocado
  • 100 g di pomodorini
  • 100 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Granella di pistacchi q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa + raffreddamento)

Per iniziare la preparazione di questo piatto la prima cosa da fare è cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è pronta scolarla al dente.

Subito metterla in una grande bowl e condirla con un giro d’olio in modo che non si attacchi. Mescolare e poi lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo tagliare la mortadella in piccoli cubetti. Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzetti. Poi, sbucciare l’avocado e tagliarlo a dadini. 

Unire questi ingredienti alla pasta, mescolare per amalgamare e tenere da parte in frigorifero dove dovrà stare fino al completo raffreddamento. Ci vorrà circa 1 ora perché sia ben fredda. Quindi preparare la cialda di Parmigiano.

Versare il Parmigiano grattugiato in una padella antiaderente distribuendolo in modo uniforme. Attendere qualche minuto a fuoco basso che si sciolga e che si formi una cialda. 

Raccoglierla con una paletta e adagiarla su un foglio di carta da forno e lasciarla raffreddare completamente finché non si indurisce.

Quando la cialda è fredda e indurita spezzettarla e unire i pezzi alla pasta, che dovrà restare in frigorifero fino al momento di essere servita.

pasta mortadella formaggio croccante ricetta
Cialda di Parmigiano (Instagram@pizzeria_al_vescovado)

Aggiungere infine anche una buona manciata di granella di pistacchi ed eventualmente un altro pò di olio e gustarla in tutta la sua bontà sfiziosa.