Pasta fredda alla pezzentella, piatto estivo facile e gustosissimo

La pasta fredda alla pezzentella è un primo fatto con ingredienti semplici ma pieno di sapori combinati in modo da deliziare il palato con contrasti e aromi intensi. È velocissima da preparare, un’idea estiva perfetta senza passare troppo tempo ai fornelli.

pasta fredda pezzentella ricetta
Pasta fredda alla pezzentella (Pinterest@weekendatthecottage.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Consumatori beffati, dopo i richiami di pizza e cioccolato nessun rimborso
  2. Pane cunzato dalla cucina povera siciliana a piatto prelibato
  3. La ricetta della granita all’anguria da preparare in in 5 minuti con il Bimby

La pasta fredda alla pezzentella nasce come piatto povero, di recupero, quelle pietanze realizzate con un pò degli ingredienti che ci si ritrova in casa e che sono quasi degli avanzi.

Ne esce però un piatto molto saporito e gustoso e in questa versione fredda è l’ideale da mangiare in questo periodo estivo.

Tutti sapori mediterranei, semplici e di uso comune, vanno a comporre questo primo che si prepara in tempi record. Mentre si allestisce per la cottura della pasta si fa il condimento e in pochi gesti la pasta è pronta.

A zucchine, tonno e olive si uniscono i pomodori secchi, questi e poco altro sono gli ingredienti che si armonizzano in questa preparazione per dar vita a un piatto ricco di gusto, saziante senza appesantire.

Dal momento che si tratta di pasta fredda il tipo da scegliere è sicuramente la pasta corta, quella che si preferisce, meglio se mediamente grande e corposa.

Ingredienti e preparazione della pasta fredda alla pezzentella

Ad insaporire e profumare il condimento in questa ricetta scegliamo di inserire il pepe nero e il basilico, ma al posto di quest’ultimo anche un pò di erba cipollina ci sta bene se si vuole un aroma pungente oppure qualche fogliolina di menta per puntare invece sulla freschezza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pomodori secchi ricetta pasta fredda pezzentella
Pomodori secchi sott’olio (Foto di congerdesign da Pixabay )

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 200 g di pasta corta
  • 2 zucchine medie
  • 160 g di tonno all’olio d’oliva
  • 100 g di pomodori secchi sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 g di olive taggiasche
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Basilico q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

Il semplicissimo procedimento per realizzare questo piatto inizia col fare un soffritto, per cui per prima cosa lavare e tagliare le zucchine a piccoli dadini e metterle in padella a rosolare con un giro d’olio e lo spicchio d’aglio.

Nel frattempo mettere al bollire l’acqua salata per cuocere la pasta. Quando le zucchine sono leggermente ammorbidite e rosolate, versarle in un’insalatiera e lasciarle raffreddare.

Intanto , quando la pasta è pronta scolarla al dente ed aggiungerla. Unire poi anche il tonno ben sgocciolato e spezzettato, i pomodori secchi tagliati a pezzetti e le olive dopo averle denocciolate.

Non rimane che condire la pasta con sale, olio e una leggera spolverata di pepe nero macinato. Poi in ultimo aggiungere anche qualche fogliolina di basilico fresco.

Questa buonissima pasta a questo punto deve diventare fredda, lasciarla perciò una decina di minuti a temperatura ambiente per intiepidirsi naturalmente e gradualmente e poi riporla in frigorifero per raffreddarsi completamente.

olive taggiasche ricetta pastafredda pezzentella
Olive taggiasche (Pinterest@rivieraeventi.it)

Ci vorrà almeno 1 ora, dopodiché è pronta per essere gustata in casa ma è anche un’ottima idea metterla in pratiche lunch box e portarla via se si pranza fuori, che sia al lavoro o in un luogo di vacanza come una gita fuori porta o al mare.