Pasta fredda pollo e pomodorini, saporitissima e pronta in 15 minuti

E’ una nuova ricetta di pasta fredda che ti permette di variare il pasto nei mesi estivi riducendo i tempi di preparazione senza rinunciare a preparare piatti gustosi. La pasta fredda pollo e pomodorini è veloce e saporitissima.

ricetta Pasta fredda pollo e pomodorini
Pasta fredda pollo e pomodorini (Foto di Praewphan AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Involtini di melanzane farciti con polpette di carne, esageratamente deliziose!
  2. Cipolle ripiene, piene di gusto, un secondo veloce e colorato pronte in 15 minuti
  3. Piccata di pollo, il secondo piatto ottimo per le sere d’estate: una bontà

Il pollo rientra nella categoria delle carni bianche: è magra, ha un ridotto contenuto di colesterolo, è priva di carboidrati e ricca di sostanze nutritive essenziali, molte proteine nobili, vitamine e minerali come lo zinco, il rame, il ferro.

Contiene vitamina B5 e triptofano che migliora l’umore e riduce lo stress aumentando i livelli di serotonina e migliorando la qualità del sonno.

Ingredienti e preparazione della pasta fredda pollo e pomodorini

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 15 minuti. Se hai una griglia usala al posto della padella. per cuocere il pollo, otterrai un pollo più saporito. Puoi aggiungere olive, mango, broccoletti, tonno ma anche aglio o cipolla sminuzzati, o ciò che preferisci.

Puoi utilizzare il tipo di pasta che preferisci. La più diffusa è la pasta corta come farfalle, fusilli, penne. E se vuoi renderla cremosa puoi unire del formaggio spalmabile dopo aver tolto la pasta dall’acqua bollente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta Pasta fredda pollo e pomodorini
Pasta fredda pollo e pomodorini con broccoletti (Foto di Sea Wave AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 320 gr di pasta
  • 300 gr di petto di pollo
  • 100 gr di pomodorini
  • 1 cipolla
  • parmigiano grattugiato q. b.
  • olio extravergine d’oliva q. b.
  • origano q. b.
  • sale fino q. b.
  • prezzemolo fresco q. b.

PREPARAZIONE

Metti una pentola con l’acqua, sul fornello per cuocere la pasta, nel frattempo prendi una padella e cuoci il pollo con un filo di olio. Lava e taglia i pomodorini in una ciotola. Appena pronto il pollo taglialo a listarelle e mettilo nella stessa ciotola.

Aggiungi il sale, l’olio, l’origano e mescola. Adesso la pasta dovrebbe essere pronta. Versala ancora calda nella ciotola, prendendola con una schiumarola in modo che si porti dietro un po’ di acqua di cottura.

 

ricetta Pasta fredda pollo e pomodorini
Pasta fredda pollo e pomodorini con mango (Foto di perminoffa AdobeStock)

Mescola bene per un paio di minuti, in modo da incorporare e distribuire i sapori. Copri con una pellicola trasparente e metti in frigo. Lascia riposare per almeno un’ora. Impiatta e spolvera con il parmigiano e guarnisci con il prezzemolo.