Pasta fresca con pesto ai broccoli, una vera tentazione di stagione

Voglia di un primo piatto gustosissimo e cremosa? Preparate la pasta fresca con pesto di broccoli e sentirete che bontà! Scopriamo come si prepara e il trucco per rendere la ricetta irresistibile.

pasta fresca pesto broccoli
Foto di Engin Akyurt da Pixabay

Il broccolo è un tipo di ortaggio ricco di proprietà benefiche per la salute ma ciò nonostante non sempre è apprezzato oppure si evita di cucinarlo per il suo odore. Eppure se cotto a dovere, il broccolo è davvero gustoso.

Quella che vogliamo proporvi oggi è la ricetta di un primo piatto pazzesco e irresistibile: pasta fresca con pesto ai broccoli. Un condimento che renderà saporita e unica la pasta e che conquisterà anche i palati più raffinati.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento in poche mosse per preparare un primo delizioso, che vi lascerà senza parole e che metterà d’accordo tutta la vostra famiglia.

Pesto ai broccoli: la ricetta con la pasta fresca è una vera goduria! Il procedimento in poche mosse

Se volete preparare un primo piatto con verdure e super cremoso, non dovete fare altro che preparare la ricetta della pasta fresca con pesto ai broccoli.

broccoli verdi
Foto di jacqueline macou da Pixabay

INGREDIENTI

  • 350 g fettuccine
  • 600 g broccoli
  • sale, pepe qb.
  • 1 spicchio aglio
  • 1 peperoncino
  • olio extra vergine di oliva qb.
  • Parmigiano Reggiano o Pecorino Romano Dop qb.

PREPARAZIONE (circa 15 min)

Iniziate la ricetta pulendo e lavando il broccolo. Eliminate le foglie esterne e la base del tronco. Tagliate a metà il broccolo e separate le cimette dal tronco centrale. Inseritele in uno scolapasta e sciacquatele sotto acqua fredda corrente.

Mettete sul fuoco una pentola con mezzo litro di acqua e inserite le cimette dei broccoli. Portate a bollore e, non appena il broccolo sarà cotto, spegnete il fuoco. A questo punto, prendete un mixer da immersione e frullate il tutto fino ad ottenere una crema (se è rimasta troppa acqua eliminatela prima di frullare).

Ora, portate ad ebollizione l’acqua per la cottura della pasta fresca. Nel frattempo, fate rosolare l’aglio e il peperoncino con l’olio extra vergine di oliva in un pentolino. Non appena l’aglio sarà bene rosolato, toglietelo (anche il peperoncino) e versate l’olio aromatizzato all’interno della crema di broccoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpette di broccoli e ricotta, come far mangiare verdura ai bimbi

 

broccolo fresco
Foto di Shutterbug75 da Pixabay

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pesto broccoli e noci: ricetta semplice, pronta in pochi minuti

Calate le fettuccine e portatele a cottura. A questo punto, scolatele ed unitele al condimento. Mantecate per un paio di minuti (se risulta troppo densa, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta) e incorporate un po’ di parmigiano o pecorino grattugiato.

Buon appetito a tutti!