Pasta fresca alla curcuma senza uova, la gustosa ricetta vegana

La pasta fresca alla curcuma senza uova è l’alternativa vegana alla ricetta tradizionale così che tutti non rinuncino a questo ricco piatto

Pasta fresca
Pasta fresca (Pexels)

La pasta fresca senza uova è molto semplice da preparare inoltre con questo impasto sarà più leggera e digeribile. Questo piatto è adatto a chi segue un’alimentazione vegana o è solo intollerante alle uova.

In questa ricetta usiamo la semola di grano duro unita all’acqua. Inoltre questo tipo di impasto cuoce molto velocemente, a differenza di quello preparato con le uova. Cuocete quindi la pasta per un paio di minuti soltanto soprattutto se tagliate le tagliatelle o tagliolini in maniera molto sottile.

Pasta fresca senza uova alla curcuma, la ricetta

Per dare un tocco in più aggiungete all’impasto la curcuma così da avere quel sapore aromatico dai sentori di zenzero.

Pasta fresca
Pasta fresca alla curcuma senza uova (Instagram)

Ingredienti per due persone

100 g semola di grano duro rimacinata
1 pizzico di sale
1 cucchiaino raso di curcuma (4 g circa)
60 g acqua

Procedimento

Per prima cosa prendete una ciotola e mescolate la semola di grano duro rimacinata, il sale e la curcuma e poi aggiungete l’acqua. Dovete impastare fino a ottenere una pagnotta morbida. Coprite adesso con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Passate poi a fare le tagliatelle: stendete la vostra pagnottina infarinata con la semola cosicché non si attacchi al piano da lavoro. Fate in modo da ottenere un rettangolo di 1 millimetro circa di spessore. A questo punto arrotolate e tagliate con un coltello per ottenere le tagliatelle della dimensione preferita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Focaccia di Recco col formaggio, la variante vegana senza sensi di colpa

Adesso aprite le tagliatelle con le mani e cuocetele in acqua bollente per due minuti, come indicato già anteriormente. Usate il condimento a vostro piacere. Ad esempio potete usare della crema pura di pistacchi mescolata con un filo d’olio, sale e pepe con l’aggiunta di un mestolino di acqua della pasta per legare al meglio il tutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta vegana light senza forno: cuocila in questo modo e vedrai che risultato