Pasta frolla, la ricetta per ottime crostate e deliziosi biscotti

La pasta frolla è la preparazione base di molti dolci tradizionali della pasticceria italiana e non solo, utile per ottime crostate e deliziosi biscotti

Crostata
Crostata fatta con la pasta frolla (Instagram)

La ricetta della pastafrolla che vi andremo a proporre è molto semplice e la sua cottura in forno richiede una mezz’ora di tempo.

Con la pastafrolla si creano ottime crostate che potete farcire a vostro piacimento con la vostra marmellata d’ arance e una confettura golosa come quella di fichi o fragole ma anche ciliegie o altro.

Pasta frolla per crostate e biscotti golosi, la ricetta

Non solo crostate ma anche tanti biscotti golosi possono essere preparati con la ricetta della pasta frolla. Piccoli dolcetti che potrete farcire come volete o da lasciare secchi così magari da immergerli nel latte o nel caffè.

Crostata
Crostata fatta con la pasta frolla (Instagram)

Ingredienti

farina 350 gr
zucchero 100 gr
burro 125 gr
uova 1 intero e 2 tuorli
lievito mezza bustina
1 buccia grattugiata di limone
1 pizzico di sale

Procedimento

Per preparare un’ ottima pasta frolla per la vostra crostata o i biscotti dovrete mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorare con entrambe le mani molto velocemente in modo tale da far sì che il burro man mano si amalgami con tutto il resto.

Se vi accorgete che occorre altra farina non smettete di lavorare il vostro dolce e chiedete a qualcuno di aggiungerla per voi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Flan al cioccolato fondente, la ricetta veloce e super golosa

Amalgamate bene il tutto fino a formare una pallina unica di impasto. Stendete quest’ultima su carta forno che avrete steso su una teglia e lasciatene un terzo da parte, vi servirà per creare le strisce superiori del dolce, in questo caso una crostata.

Adesso viene la parte più golosa e fantasiosa: farcite a piacere e subito dopo potete posizionare le strisce. Mettete la vostra crostata in forno preriscaldato a 170° per 30-40 minuti. Controllate la cottura che può variare leggermente da forno a forno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cheesecake al pistacchio, la ricetta al forno: golosa da leccarsi i baffi