Pasta italiana infestata d’insetti: scatta l’allarme in tutta Europa

Pasta italiana infestata d’insetti: scatta l’allarme in tutta Europa, ecco tutto quello che si sa al momento sul prodotto che è stato già immesso nel mercato

Pasta italiana insetti
Pasta italiana contaminata: infestata d’insetti

Pasta italiana contaminata da insetti: scatta l’allerta! E’ il Sistema Rapido di Allerta Comunitario della Commissione Europea a diramare l’allarme in tutto il continente europeo per mettere in guardia i consumatori. A quanto pare, l’allarme è scattato in Danimarca: lo scorso 17 ottobre è stato pubblicato l’avviso di sicurezza 2019.3622 con la seguente avvertenza: “Pasta from Italy infested with insects”, ovvero “Pasta dall’Italia contaminata da insetti“. Si tratta di pasta ‘fusilli’, ma almeno fino a questo momento non si hanno ulteriori informazioni a riguardo. Non sappiamo, infatti, quali sono i lotti in questioni e quali, in effetti, sono stati già ritirati dal mercato. Si tratta di pasta secca, questo è certo.

Pasta italiana contaminata: scatta l’allerta

Ci sono insetti nella pasta. Per cui, il prodotto è contaminato. Non ci sono tante mezze misure. Per ora, il Ministero della Salute non ha diramato un vero e proprio richiamo del prodotto e proprio per questo non si hanno informazioni specifiche su quanto accaduto. Tuttavia, diverse fonti sul web parlano dell’avviso di sicurezza (2019.3622 del 17/10/2019) che riguarda pasta secca dall’Italia infestata da insetti. Non si conosce nemmeno la specie degli insetti. Non ci sono nomi dei produttori e quant’altro. Il prodotto, tuttavia, è stato già immesso sul mercato nazionale e venduto in diversi supermercati. Bisogna fare molta attenzione ad allarmi del genere. Come dicono in tanti, non si tratta di segnalazioni gravi. Il RASFF, sistema di allerta europeo rapido per la sicurezza alimentare, dice che non si tratta di un caso grave e allo stesso tempo non vuole creare allarmismi oppure screditare il sistema alimentare italiano ed europeo. Al momento, non è dato sapere altro. Ma prossimamente ci saranno sicuramente aggiornamenti importanti e terremo comunque informati i nostri lettori.

Impostazioni privacy