Pasta matta all’olio, perfetta al forno e fritta: così puoi preparare 1000 ricette

La pasta matta all’olio d’oliva è un impasto veloce realizzato con semplici ingredienti. Ottima fritta, al forno o cotta nella friggitrice ad aria. Scopriamo come si prepara.

pasta matta olio oliva ricetta senza lievitazione
Impasto pasta matta all’olio d’oliva e matterello (Foto di congerdesign da Pixabay)

I PIU’ LETTI DI OGGI

La pasta matta all’olio d’oliva è una preparazione base per moltissime ricette culinarie, sia dolci che salate. Facile da realizzare, è perfetta da cuocere in diversi modi: al forno, fritta o nella friggitrice ad aria.

Ideale da preparare quando si ha voglia di preparare qualcosa di gustoso senza lievitazione e in pochissimi minuti. Con una consistenza simile alla pasta brisee, la pasta matta è molto più leggera ed è senza burro.

Croccante e friabile, è perfetta per realizzare tartellette, rustici, rotoli farciti e molto altro ancora. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento, passo dopo passo, per creare una pasta davvero deliziosa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta matta ripiena: ricetta e procedimento

La pasta matta all’olio d’oliva è perfetta da fare ripiena e gustarla in compagnia di amici o da soli.

pasta matta olio oliva ricetta senza lievitazione
Olio d’oliva (Foto di uluer servet yüce da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 400 g farina 00
  • 200 g acqua calda
  • 40 g olio oliva
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 5 minuti + 10 min riposo)

Iniziate la ricetta disponendo a fontana la farina su un piano d’appoggio. Fate un buco al centro e inserite il sale, l’acqua, l’olio d’oliva.

Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. A questo punto, fate riposare il panetto ottenuto per circa 10 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo con un matterello fino a raggiungere uno spessore sottilissimo. Ora, siete pronti per creare i vostri piatti.

Potete realizzare uno strudel oppure ritagliare dei dischi con un coppapasta e creare dei deliziosi ravioli salati o panzerotti ripieni con prosciutto e formaggio, ricotta e pistacchi o pomodoro e mozzarella.

pasta matta olio oliva ricetta super veloce
Mini panzerotti ripieni (Foto di Marcos Garzo da Pixabay)

In alternativa, potete optare per una torta salata ripiena con tutto ciò che più amate. Insomma, è un impasto versatile che vi darà l’opportunità di preparare tantissime ricette. Non vi resta che allacciare il grembiule e provare la ricetta.

Buon appetito a tutti!