Pasta melanzane e salsiccia, un primo goloso e irresistibile: ricetta wow

Una ricetta dalle mille varianti che puoi adattare in base ai tuoi ospiti, un primo piatto goloso e irresistibile, facile da preparare: pasta melanzane e salsiccia, ricetta wow!

ricetta Pasta melanzane salsiccia
Penne melanzane e salsiccia (Foto di Al AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Frittelle di patate e prosciutto, perfette per una cena da leccarsi i baffi
  2. Cestini di pasta frolla: la base per dolci mignon in versione senza uova né burro
  3. Cosa succede se fai bollire la Coca Cola? Incredibile, nessuno se lo aspetterebbe

Questo piatto si presta a diversi tipi di eventi sia formali sia informali. Può andare bene quando gli ospiti sono amici oppure quando esiste una relazione professionale. La differenza può essere fatta nel tipo di presentazione: per gli amici si può lasciare la salsiccia a pezzi più grandi.

Quando invece la cena, è di natura professionale si può togliere il budello dalla salsiccia e sminuzzarla. La pasta corta, in questo caso, è preferibile. L’esempio della foto in alto rende bene l’idea.

 

Ingredienti e preparazione della Pasta melanzane e salsiccia

Ingredienti per 4 porzioni. Nelle foto puoi vedere le diverse varianti: con pasta lunga, con pasta corta, con l’aggiunta di sugo di pomodoro, con pezzi di salsiccia più grandi o più piccoli, togliendo il budello alla salsiccia, con mantecatura o senza. E puoi spaziare ancora: tagliolini, bucatini, spaghetti, penne, rigatoni. Mantengono tutte bene il condimento.

Scelte dettate dalle tue preferenze, dalla tua fantasia o dai partecipanti al pranzo. Il risultato in ogni caso, è garantito: è un piatto goloso ed irresistibile.

 

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta Pasta melanzane salsiccia
Tagliolini e rigatoni, melanzane e salsiccia (Foto di tuniz e Alp Aksoy AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 350 gr di pasta
  • 4 salsicce
  • 2 melanzane
  • 1 cipolla
  • olio evo q.b.
  • sale fino q.b.
  • vino bianco q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

PREPARAZIONE

Lava le melanzane e tagliale a spicchi (oppure a fette o a bastoncino), mettile in una padella con un filo di olio e lasciale friggere. Nel frattempo togli il budello dalle salsicce e sbriciolale. Mescola le melanzane di tanto in tanto e quando sono ben rosolate le metti sulla carta assorbente.

Sminuzza la cipolla e mettila nella stessa padella con un filo di olio, falla rosolare e aggiungi le salsicce (sminuzzate o a pezzi) mescola bene. Appena cominciano ad attaccarsi, aggiungi il vino bianco e lascia cuocere per 8 minuti fino a sfumare.

Cuoci la pasta e nel frattempo aggiungi le melanzane nella padella con la salsiccia, continua a mescolare.

Quando la pasta è al dente, aggiungila nella padella con tutto il resto, aggiungi il prezzemolo e mescola bene. Se è troppo asciutta aggiungi un po’ di acqua di cottura.

 

ricetta Pasta melanzane salsiccia
Bucatini melanzane e salsiccia (Foto di Stanislav Ostranitsa AdobeStock)

Lasciala mantecare, mescolando qualche minuto. Prepara le diverse porzioni nei piatti ed eventualmente grattuggia sopra, un po’ di pecorino.