Pasta con olive e capperi: l’ingrediente ‘speciale’ che renderà unico il…

Pasta con olive e capperi: l’ingrediente ‘speciale’ che renderà unico il vostro piatto

LA PREPARAZIONE
di Francesca Simonelli

Pasta con olive e capperi: l’ingrediente ‘speciale’ che renderà unico il vostro piatto, ecco di cosa si tratta e tutti i passaggi da seguire per ottenere un risultato perfetto per il palato dei vostri ospiti.

Pasta olive capperi
Pasta con olive e capperi: l’ingrediente ‘speciale’ che renderà unico il vostro piatto

La pasta è un ‘must’ sulle tavole degli italiani, in particolare a pranzo, e ci sono davvero infiniti modi per cucinarla. Una ricetta veloce e pratica è quella della pasta con sugo di olive e capperi. Semplice, pronta in poco tempo e soprattutto gustosa, questa pietanza è molto amata per il suo sapore forte e carico e per il suo essere anche fresco. Ma sapete che è possibile aggiungere alla ricetta classica un ingrediente ‘speciale’ che può rendere il piatto assolutamente unico? Seguite i nostri consigli e non ve ne pentirete!

LEGGI ANCHE —> Frittelle tonno e olive, un antipasto gustoso con semplici ingredienti

Pasta con olive e capperi: l’ingrediente ‘speciale’ che renderà unico il vostro piatto, ecco il procedimento passo per passo

La pasta con sugo di olive e capperi è un primo piatto molto diffuso e amato, dal sapore carico e forte, noto anche come ‘puttanesca’. La ricetta classica prevede l’utilizzo degli spaghetti, ma qualsiasi tipo di pasta può essere abbinato a questo condimento. Per preparare questo piatto bisogna innanzitutto denocciolare le olive nere e sciacquare i capperi, per toglierci il sale in eccesso. A questo punto non resta che far soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio, aggiungendo anche olive e capperi, in modo da dare sapore all’olio. Quando l’aglio sarà imbiondito, aggiungete la passata di pomodoro e fatela cuocere il tempo necessario. Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in acqua bollente e una volta che li avrete scolati, uniteli al sugo, mescolando per qualche minuto in modo da far amalgamare il tutto. Ma qual è l’ingrediente ‘speciale’ che renderà davvero unico il vostro piatto? La risposta è semplice. Quando la pasta è pronta, aggiungeteci una spruzzata di origano o di prezzemolo tritato. In questo modo darete un tocco personale alla vostra pietanza, rendendola perfetta e ricca.

LEGGI ANCHE —> Spaghetti alle olive, un primo piatto facile e veloce da preparare

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post