Pasta in padella: provola, prosciutto e… un ingrediente davvero saporito!

0
28
pasta padella ingrediente

Pasta in padella: vi proponiamo la versione golosa con provola, prosciutto e… un ingrediente davvero saporito che conquisterà i palati di tutti!

pasta padella ingrediente
Per arricchire ancor di più il nostro sugo, aggiungiamo al soffritto con la zucca dei funghi freschi, vedrete che bontà!

La Domenica è il giorno della pasta per eccellenza, da gustare in famiglia e con le persone più care, ma come realizzare un piatto gustoso senza spendere troppi soldi? Il periodo che stiamo passando non è sicuramente dei più floridi e tante famiglie stanno subendo le nuove disposizioni del DPCM del 24 Ottobre che prevede ancora più restrizioni e chiusure di attività e ristoranti. Oggi vogliamo proporvi una ricetta veramente golosa che si prepara in pochi minuti e con ingredienti semplici. Vediamo cosa occorre

  • 500 gr di penne rigate;
  • 200 gr di provola dolce,
  • 200 gr di prosciutto cotto a dadini;
  • 200 gr di zucca rossa;
  • 200 gr di salsa di pomodoro;
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cipolla grande;

 

LEGGI ANCHE: Altro che provola e pancetta: ecco il segreto per la pasta e patate perfetta

Pasta in padella: provola, prosciutto e l’ingrediente goloso per un primo piatto espresso

Realizzare questa primo piatto è molto semplice, si prepara un sugo espresso mentre la pasta cuoce in pentola, scolandola al dente e tuffandola direttamente in padella. Vediamo assieme come prepararla

Per rimanere aggiornato su trucchi e consigli di cucina CLICCA QUI

In una padella capiente e dai bordi alti facciamo soffriggere una cipolla tritata finemente facendola imbiondire qualche minuto. Uniamo la zucca tagliata a tocchetti ed il prosciutto, facendo ammorbidire il tutto per qualche minuto. Sfumiamo con un bicchiere di vino bianco e facciamo evaporare la parte alcolica. Iniziamo poi ad irrorare con un po’ d’acqua per intenerire la zucca, quando risulterà più morbida aggiungiamo la salsa di pomodoro e condiamo con sale, pepe, noce moscata ed origano. Intanto mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e caliamola aggiungendo il sale. Quando sarà piuttosto al dente uniamola in padella, lasciando da parte un bicchiere di acqua di cottura, aggiungiamola in padella e facciamo saltare qualche minuto, fin quando il fondo della pentola non presenterà una crema fluida e vellutata. Spegniamo il fuoco e grattugiamo la provola direttamente sulla superficie, mescoliamo e serviamo direttamente a tavola, gustandoci il filante del formaggio e il sapore sfizioso del sugo!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM