Pasta al pesto di limoni e burrata, un mix di sapori in un piatto profumato e delicato

Pronta in 15 minuti, la pasta al pesto di limoni con la burrata è un piatto originale dal gusto delicato e dal profumo coinvolgente. Ottima combinazione di sapori che ci permette di gustare un piatto nuovo, diverso dal solito.

ricetta pasta pesto limoni burrata
Pasta al pesto di limoni con burrata (Foto di solod_sha on pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Gennaro Esposito, è stato trovato nel suo locale: ospiti sbalorditi
  2. Crostata con prugne fresche veloce e gustosa adatta per ogni evento
  3. Parmigiana di zucchine di Cannavacciulo: la ricetta è della sua mamma

La burrata ha un involucro esterno costituito dalla pasta di mozzarella, il contenuto interno è fatto di panna fresca o burro. Di solito si consuma così com’è oppure in insalata. L’origine di questo alimento si fa risalire ad Andria.

La presenza della burrata farebbe pensare ad un piatto tipico pugliese visto che questo alimento è tipico di questa regione. Sappiamo, però che in Italia ci sono ben 487 varietà in Italia tra uelle conosciute, quindi il numero potrebbe essere più alto.

Ingredienti e preparazione della pasta al pesto di limoni e burrata

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 15 minuti. Utilizza limoni, rigorosamente, non trattati. Se non trovi i pinoli utilizza le mandorle pelate. Rispetto a questo piatto, la ricetta pesto genovese e burrata è molto più diffusa.

Questa è un’alternativa gustosa e delicata che abbina il sapore pungente dell’aglio e del limone, al sapore delicato della burrata. Il gusto finale è super per una ricetta tutta da assaporare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta pasta pesto limoni burrata
Burrata (Foto di Klara Kulikova on Unsplash)

INGREDIENTI

  • 320 gr di spaghetti
  • 1 burrata

Per il pesto di limoni:

  • 2 limoni
  • 50 gr pinoli
  • 80 gr di grana padano
  • 5 foglie basilico,
  • prezzemolo q. b.
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q. b.
  • olio extra vergine di oliva

 

PREPARAZIONE

Metti una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo prepara il pesto. Grattugia la scorza dei limoni direttamente nel contenitore di un frullatore. Aggiungi all’interno anche il succo degli stessi limoni.

Versa i pinoli, il basilico, il sale, l’aglio, il prezzemolo, 6 cucchiai di olio, il grana padano. Frulla tutto quanto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Appena cotta la pasta, scolala e condiscila con il pesto appena preparato.

 

ricetta pasta pesto limoni burrata
Pasta con pesto di limoni e burrata (Foto di solod_sha on pexels)

Per guarnire, taglia la burrata in due e metti sopra la pasta, il cuore interno. Servi in tavola decorando con qualche fogliolina di basilico, granella di mandorle o pinoli.