Pasta con ricotta, pomodorini e rucola, facile e veloce, è un primo estivo freschissimo

Semplicissima e gustosa, la pasta con ricotta, pomodorini e rucola è il primo piatto che ci vuole per portare in tavola freschezza e sapore in poche rapidissime mosse. Perfetto per questo periodo d’estate, è buonissimo e facile da fare.

pasta pomodorini ricotta rucola ricetta
Pasta con ricotta, pomodorini e rucola (Instagram@lovethatfood.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Giovane chef trovato senza vita nella sua camera d’hotel: è giallo
  2. Crumble di mele croccanti in padella, variante super veloce di un dolce amatissimo
  3. Zuccotto di savoiardi con crema al limone e mirtilli, un scrigno di bontà

In particolare in questo periodo dell’anno, con le temperature alte e il caldo che incombe si è alla ricerca di freschezza e di piatti semplici e saporiti da preparare in velocità, con pochi gesti in modo facile.

E oltre a questo è importante che siano anche leggeri, da mangiare per nutrirsi con gusto ma senza appesantirsi. Ecco che la ricetta che vi proponiamo ha tutte queste caratteristiche, si fa mangiare con piacere e racchiude gusto e colori estivi, tutto quello che ci vuole.

Per fare la pasta con ricotta, pomodorini e rucola infatti, basta veramente pochissimo e solo pochi ingredienti semplici e comuni e per un piatto davvero squisito è importante sceglierli di buona qualità.

Per la pasta in questa ricetta consigliamo l‘integrale, con un sapore più rustico e anche più leggera.

Quanto alla ricotta, se si usa quella vaccina, la più diffusa, il gusto sarà certamente più classico. Volendo usare quella di capra, che però è un pò più difficile da reperire, l’aroma sarà più deciso e anche l’apporto calorico sarà maggiore, è consigliata per esempio per gli sportivi.

Ingredienti e preparazione della pasta con ricotta, pomodorini e rucola

Per dare al piatto una nota visiva più vivace si può scegliere di usare i pomodorini Datterini rossi e gialli. La rucola poi in base alle preferenze personali può essere aggiunta in quantità maggiore o minore come è il contrasto che si crea con il suo gusto leggermente pungente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pomodorini ricetta pasta ricotta rucola
Pomodorini Datterini rossi e gialli (Foto di Badulescu Badulescu da Pexels)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 2 g di pasta corta integrale
  • 200 g di pomodorini Datterino rossi e gialli
  • 180 g di ricotta vaccina
  • Rucola q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

Il procedimento è davvero molto semplice e rapido. Intanto che si mette a bollire l’acqua salata se si cuoce la pasta tagliare a metà i pomodorini e condirli a crudo con sale, olio e pepe nero.

Quando la pasta è pronta scolarla al dente e versarvi la ricotta e mescolare per amalgamare. Aggiungere anche i pomodorini e la rucola nella quantità desiderata in base ai propri gusti.

ricotta ricetta pasta pomodorini rucola
Ricotta (Foto di Renato MURA da Pixabay)

Mescolare ancora in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino e uniscano i loro sapori e poi non rimane che impiattare e gustare questo piatto freschissimo e appetitoso.