Pasta salmone e funghi, un mix perfetto con una cremosità deliziosa

Molto gustosa in un abbinamento riuscitissimo, la pasta salmone e funghi ha un condimento cremoso e saporito che la rende un primo super appetitoso. Si prepara in pochi veloci passaggi.

pasta salmone funghi ricetta
Penne salmone e funghi (foto di Emel Topaloğlu da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Polpette di melanzane: aggiungi questo ingrediente e darai un tocco speciale
  2. Costoletta alla valdostana, come farla perfetta con panatura croccante e cuore filante
  3. Quanto costa fare la spesa oggi? Sono due le città dove si risparmia di più secondo la classifica Codacos

L’unione di mari e monti è sempre un accostamento di grande successo che riscontra il favore di tanti. È il caso della pasta salmone e funghi che unisce questi due ingredienti protagonisti del piatto in un condimento avvolgente e ricco di gusto.

Molto facile da realizzare, bastano solo poche mosse e occorrono pochi ingredienti e il risultato è di un piatto molto gustoso di cui i vostri commensali chiederanno certamente il bis.

Il salmone usato è quello affumicato e i funghi sono gli Champignon che in un soffritto cuociono insieme e si aromatizzano vicendevolmente per poi condire la pasta insieme ad un altro ingrediente che rappresenta il segreto della cremosità che assume il piatto.

A regalare scioglievolezza e setosità c’è infatti la panna che amalgama bene il tutto e unisce in un sapore unico per un piatto decisamente molto godurioso.

Scopriamo passo passo come si prepara, in poco tempo, mentre cuoce la pasta.

Ingredienti e preparazione della pasta con salmone e funghi

Indistintamente si può scegliere di usare pasta corta o lunga, a questo tipo di condimento si adattano molto bene entrambi. L’erba aromatica che non può mancare perché impreziosisce anche visivamente il piatto è il prezzemolo inserito generosamente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta salmone funghi ricetta
Salmone affumicato (Foto di ALF photo da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di penne
  • 250 g di funghi Champignon
  • 100 g di salmone affumicato
  • 1/2 cipolla rossa
  • 200 ml di panna liquida
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

La prima cosa da fare è fare un trito di cipolla e metterla a soffriggere in padella con un giro d’olio. Aggiungere i funghi prima puliti con un canovaccio per eliminare eventuali impurità e residui terrosi, poi tagliati a pezzi. 

Salare leggermente, aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e lasciarli cuocere a fuoco medio-basso per alcuni minuti.

Poi unire il salmone affumicato tagliato a pezzettini e rosolare bene il tutto. Nel frattempo portare a bollore l’acqua per cuocere la pasta, salare e attendere che sia pronta.

Quando funghi e salmone saranno ben rosolati, non devono cuocere troppo per non seccarsi, aggiungere la panna liquida, sempre a fiamma media, e amalgamare bene il tutto.

Quando la pasta è pronta scolarla al dente e gettarla nel condimento mescolando bene per amalgamarla perfettamente.

pasta salmone funghi ricetta
Funghi Champignon (foto di pilipphoto da AdobeStock)

Infine non rimane altro che servire subito per gustare il piatto caldo, dopo aver aggiunto un altro pò di prezzemolo per completare e dare un ulteriore tocco di colore.