Pasta con salsiccia e Gorgonzola, un primo godereccio da leccarsi i baffi

Portare in tavola un piatto di pasta con salsiccia e Gorgonzola vuol dire regalarsi una vera esplosione di gusto che vi travolgerà sorprendendovi

pasta con salsiccia e gorgonzola
Il primo piatto (foto da Instagram @francesca_passione_cucina_2)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Riuscire a preparare un primo semplice ma che riesca comunque ad esprimere gusto non è un’impresa tanto semplice come si potrebbe pensare.

Il segreto sta in effetti tutto nella capacità di far sposare i giusti ingredienti che riescano in questo modo a dare al piatto quel tocco in più che ricerchiamo.

La pasta con salsiccia e gorgonzola riesce in questo a centrare perfettamente l’obiettivo grazie alla combinazione di diversi elementi i cui sapori forti ed inconfondibili riescono a bilanciarsi con armonia.

L’aggiunta poi della rucola e soprattutto del tartufo danno a questo golosissimo primo un profumo eccezionale che inonderà la vostra cucina aprendo l’animo e lo stomaco all’appetito.

Semplice e soprattutto veloce da preparare, grazie al successo che di sicuro riuscirà ad ottenere, la pasta con salsiccia e gorgonzola entrerà a far parte del vostro menù delle occasioni speciali.

Pasta con salsiccia e Gorgonzola, la ricetta

La pasta con salsiccia e Gorgonzola è un piatto meraviglioso che di sicuro vi farà ottenere i complimenti di tutti i vostri ospiti a cui non resterà altro che leccarsi i baffi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta con salsiccia e gorgonzola
Gorgonzola (foto da Instagram @luca_formaggi)

INGREDIENTI

  • 350 g di pasta corta
  • 200g di salsiccia
  • 100g di Gorgonzola
  • Tartufo q.b.
  • Rucola q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Mezza cipolla
  • 40g di parmigiano

PROCEDIMENTO

Per preparare la vostra golosissima pasta con salsiccia e Gorgonzola iniziate a togliere il budello dalla carne e a sbriciolarla.

Nel frattempo posizionate una pentola sul fuoco con dell’acqua che andrete ad usare per cuocere la pasta.

Mettete quindi in una padella un filo d’olio e mezza cipolla tagliata finemente. Quando si sarà dorata aggiungete la salsiccia e lasciate cuocere per qualche minuto.

A questo punto aggiungete un po’ di acqua di cottura che vi sarà utile per stemperare il Gorgonzola. Mescolate quindi per bene affinché si riesca a creare un’appetitosa cremina.

Intanto scolate la pasta avendo cura di farlo quando sarà perfettamente al dente e versatela quindi nella padella con la salsiccia e il gorgonzola.

Mescolate quindi qualche secondo affinché il condimento possa insaporire per bene la pasta. Alla fine aggiungete un po’ di tartufo, il parmigiano e la rucola continuando a mantecare.

pasta con salsiccia e gorgonzola
pasta con salsiccia (foto da Instagram @la_zizza)

Ora la vostra pasta con salsiccia e Gorgonzola è pronta per essere servita, rigorosamente ancora calda, magari accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso.