Pasta sfoglia, qual è la migliore del supermercato? La classifica di Gambero rosso

La pasta sfoglia è un ingrediente molto utilizzato all’interno delle cucine italiane: andiamo dunque a vedere qual è la migliore del supermercato secondo la classifica di Gambero Rosso.

pasta sfoglia migliore supermercato
Supermercato (Alexas_Fotos da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Giovedì Santo, il piatto della tradizione che non può mancare: ricetta facile con soli 4 euro
  2. Uova al Purgatorio, il piatto napoletano veloce ed economico: con 2 euro fai una bontà!
  3. Il contorno che ci voleva si fa con le zucchine crude, bontà e leggerezza: solo 30 calorie

Acqua, farina e poche sostanze grasse: questa è la ricetta base della rinomatissima pasta sfoglia, utilizzatissima nelle cucine italiane.

Sembra un prodotto ultra moderno dato che lo vediamo all’interno del banco frigo. In realtà le prime tracce di questo alimento risalgono addirittura agli Egizi ma anche ai Romani e ai Greci. La realizzavano nella sua forma arcaica aggiungendo considerevole olio d’oliva.

Ad oggi invece la usiamo veramente per innumerevoli scopi: lasagne alla bolognese, cannelloni al sugo, rustici per una festa e chi più ne ha, più ne metta.

Quando però ci rechiamo al supermercato, siamo molto indecisi sulla marca da acquistare e molto spesso convogliamo nel prezzo il nostro unico metodo di paragone.

Per fortuna, Gambero Rosso ha stilato una classifica delle migliori paste sfoglia reperibili nel supermercato. Andiamo a vedere dunque come si compone.

Pasta sfoglia, la migliore del supermercato per Gambero Rosso

La top 12 delle paste sfoglia dei supermercati è il risultato di diversi test svolti con gli assaggiatori bendati per non interferire con la regolarità dello studio.

Prima di essere assaggiate, tutte queste pietanze di diverse marche sono state trattate con le stesse operazioni.

pasta sfoglia migliore classifica
Pasta sfoglia arrotolata su sè stessa (ffolas da Adobe Stock Photo)

Alla degustazione per decretare le varie collocazioni in classifica, hanno partecipato numerosi esponenti del buon gusto: consulenti pasticceri, chef, titolari di ristoranti importanti.

La prima posizione se la aggiudica indubbiamente la Chef Select (Pasta sfoglia fresca rotonda): ha ricevuto i voti più alti in fase di degustazione e per altro, il suo prezzo è il più economico reperibile in giro ( 230 grammi per 0,69 euro).

È reperibile presso la catena alimentare Lidl ed il suo sapore ha stupito gli amanti del mangiare bene. Se non l’avete mai provata è dunque il momento per farlo!

Le altre posizioni in classifica

La seconda posizione invece viene aggiudicata da Fresca Sfoglia (Pasta sfoglia fresca rotonda), venduta principalmente dal supermercato Tuodì.

Il costo risulta un po’ più alto rispetto alla precedente (230 grammi per 1,09 euro) ma il sapore ha affascinato gli chef  con note sapide ma leggere e friabili allo stesso tempo.

In terza posizione troviamo la pasta sfoglia maggiormente usata dagli italiani: quella della Buitoni (230 grammi per 1 euro di prezzo).

A detta degli intenditori “Odore e aromi molto pacati ma puliti: note tostate di cracker, quasi inesistente la componente grassa, sapidità importante“.

migliore pasta sfoglia classifica Gambero Rosso
Pasta sfoglia (Paulo da Adobe Stock Photo)

Completano poi la classifica Noi & Voi in quarta posizione reperibile a Emmepiù (230 grammi per 1,29 euro di costo), la pasta sfoglia della Tre Mulini e quella di Pam Panorama.