Pasta tonno e limone: il piatto freschissimo che si fa in un attimo con un tocco in più

La pasta tonno e limone è una preparazione estremamente semplice e veloce perfetta per quando si desidera gustare un sapore fresco e delicato. Salva il pranzo quando non c’è tempo ed è perfetta per l’estate.

pasta tonno limone ricetta
Pasta tonno e limone (Pinterest@poshjournal.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Come pulire la guarnizione della lavatrice: usa questo ingrediente per un effetto wow
  2. Frittelle di mele super light: pochissime calorie per una golosità da concedersi sempre
  3. Verdure sabbiate al forno: gusto e leggerezza in una sola ricetta. Sbalorditivo

Ideale salva pranzo se si va di fretta, la pasta tonno e limone è davvero estremamente veloce da realizzare e semplice, si prepara in un attimo.

Ma questi non sono i soli pregi che ha questo primo piatto. Tra le sue qualità c’è sicuramente quello di avere un condimento freschissimo e dal sapore delicato e appetitoso.

È il piatto perfetto nelle calde giornate d’estate, quando si è in cerca soltanto di leggerezza e di freschezza.

A questa preparazione semplicissima, considerata spesso un piatto da “sopravvivenza”, quello che sanno fare proprio tutti, più per necessità che per voglia di cucinare, soprattutto chi è alle prime armi o dice di non esser portato per la cucina, si può però dare qualche tocco in più e arricchirla per renderla davvero gustosa.

Non si tratta solo di aprire una scatoletta di tonno e spremere un limone, con qualche aggiunta e si può ottenere un piatto squisito e ulteriormente profumato.

Ingredienti e preparazione della pasta tonno e limone

Vanno bene tutti i tipi di pasta, in questo caso scegliamo gli spaghetti. Ad impreziosire il gusto possiamo aggiungere del prezzemolo, la scorza del limone oltre al succo e qualche grano di pepe rosa, questo fa la differenza e dà una nota aromatica più piena e curata.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tonno ricetta pasta limone
Tonno in scatola (Instagram@nutrizionista_bea)

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 250 g di spaghetti
  • 2 scatolette di tonno all’olio d’oliva
  • 1 limone
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q. b.
  • Pepe rosa in grani q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

Per la semplicissima realizzazione di questo piatto per prima cosa mentre mettiamo a scaldare abbondante acqua salata per cuocere la pasta, in una ampia ciotola mettiamo il tonno dopo averlo accuratamente sgocciolato, spezzettandolo.

Subito dopo, lavare il limone e grattugiare la scorza e unirla al tonno. Spremere il limone e aggiungere il succo. Tritare finemente il prezzemolo e unirlo.

Aggiungere anche un pò di sale, pochissimo perché il tonno è già salato, e una piccola manciata di grani di pepe rosa.

Condire con olio e mescolare per amalgamare. Nel frattempo quando l’acqua bolle cuocere gli spaghetti e scolarli al dente.

Tenere un cucchiaio di acqua di cottura e versarlo nel condimento. Gettarvi anche gli spaghetti e mescolare bene per amalgamare il tutto.

ricetta pasta tonno limone
Limoni (Foto di Andy M. da Pixabay)

La pasta tonno e limone a questo punto è pronta, non rimane che impiattarla e assaporarla in tutta la sua deliziosa freschezza. Va bene mangiata nell’immediato ancora calda ma anche tiepida lasciandola raffreddare alcuni minuti.