Pasta con la zucca, gorgonzola e nocciole. Primo autunnale da leccarsi i baffi

Cremosa, colorata, la pasta con la zucca è un piatto goloso da leccarsi i baffi. Con due varianti puoi utilizzare questo piatto in eventi speciali otterrai un sicuro successo!

Pasta crema zucca
Pasta con crema di zucca (Foto dal web)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cornetti della colazione pasta sfoglia e Nutella, pronti in appena 5 minuti
  2. Involtini di carne, 2 ricette per una cena da grande re. Si preparano in un batter d’occhio
  3. I tartufini al limone e cocco, piccole delizie facilissime da realizzare con pochissimi ingredienti

Un piatto che si può adattare anche ad eventi importanti: mantieni separate le due cremine, quella di zucca e quella di gorgonzola otterrai un effetto visivo migliore. Utilizza un’apparecchiatura adeguata e il gioco è fatto!

Tra i tipi di zucca più spesso utilizzati, troviamo: la zucca mantovana, la Delica, la gialla, la zucca violina o Butternut. Quest’ultima è più facile da trovare nei mesi invernali ed chiamata così per la forma e per il retrogusto di nocciole. E’ quella più indicata per questo piatto.

 

Ingredienti e preparazione della pasta zucca, gorgonzola e nocciole

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. In alternativa puoi unire la crema di zucca con la crema di gorgonzola, verrà una cremina più chiara ed otterrai un piatto diverso con un sapore nuovo che ti aiuterà a variare piatto.

Mantecare significa mescolare. In cucina assume un significato specifico: è quel processo per cui si crea una cremosità avvolgente che incorpora i sapori. Si ottiene unendo una sostanza grassa come la panna o il burro insieme agli altri ingredienti. La temperatura farà il resto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta zucca intera
Zucca Butternut (Foto di David Mark da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 320 gr di pasta
  • 250 gr di polpa di zucca
  • 100 gr di gorgonzola piccante
  • 50 gr di parmigiano q. b.
  • 30 gr di nocciole tostate
  • 20 ml di latte
  • sale q. b.
  • pepe q. b.
  • Olio extravergine di oliva q. b.

PREPARAZIONE

Metti su un fornello una pentola con l’acqua per cuocere la pasta. Pulisci la zucca e sbucciala, poi tagliala a cubetti. Prendi una padella, versa un filo di olio e fallo scaldare, poi aggiungi la zucca, il sale, il rosmarino e il pepe nero.

Mescola e dopo qualche minuto aggiungi 2 mestoli di acqua. Lascia cuocere finché non si ammorbidisce. A questo punto versa il tutto nel contenitore del frullatore e frulla fino ad ottenere una crema fine o della consistenza desiderata. Nel frattempo prendi un’altra padella e tosta le nocciole.

Mettile in un frullatore e falle diventare a granella, lasciandone qualcuna intera, per decorare. Poi prendi un pentolino e fai scaldare il latte, aggiungi all’interno i pezzi di gorgonzola e mescola fino a farlo sciogliere, poi spegni la fiamma e lascialo sul fornello per non farlo freddare velocemente.

 

purea di zucca
Purea di zucca (foto da Adobestock)

Quando la pasta è al dente versala nella padella con la zucca, manteca, aggiungendo il parmigiano e poi impiatta. Versa sopra la crema di gorgonzola, spolvera la granella di nocciole e decora con qualche nocciola intera.