Patate al forno della nonna: il segreto per averle buonissime

Patate al forno come quelle della nonna: scopriamo insieme il segreto per averle buonissime, con quel tocco di gusto inconfondibile

Patate al forno della nonna: il segreto per averle buonissime
Patate al forno della nonna: il segreto per averle buonissime (pixabay)

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero molto casareccia. Si tratta di un piatto che le nostre nonne cucinano spesso e volentieri e che altrettante volte noi vorremmo replicare, ma con scarso successo. Stiamo parlando delle patate al forno! quante volte ci è capitato di andare a casa dei nonni e sentire il profumo di patate al forno da lontano e sentire già l’acquolina in bocca. Benissimo, oggi vogliamo svelarvi qualche piccolo trucchetto che rendono le patate al forno della nonna così speciali e irreplicabili. Innanzitutto andiamo a scoprire quali sono gli ingredienti chiave di questa ricetta.

  • patate
  • pecorino romano
  • pepe
  • olio d’oliva
  • piselli (facoltativi)

Come potete ben vedere sono davvero pochi gli ingredienti che andremo ad utilizzare per questa ricetta.

LEGGI ANCHE: Patatine fritte: il trucco per averle croccanti come quelle del Mc

Patate al forno della nonna: il segreto per averle buonissime

Noi oggi come oggi tendiamo ad usare le casseruole in ceramica o in pietra, perché più salutari per cucinare, e può anche andar bene, ma per questa ricetta vi consigliamo il classico ‘ruoto’ in acciaio. Innanzitutto andiamo a lavare benissimo le patate e poi a sbucciarle. Successivamente le tagliamo in pezzi piuttosto grossolani e di dimensione varia. Mettiamoli nel tegame e poi aggiungiamo olio evo quanto basta, una bella grattata di pecorino romano che andrà a sostituire il sale e poi pepe e piselli. I piselli sono ovviamente facoltativi, ma per chi li gradisse, questo è un accostamento che funziona molto bene. Speriamo che vi tornino utili tutti questi consigli!

  • SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
  • Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina, CLICCA QUI
Impostazioni privacy