Patate al forno senza olio, la versione light che ti farà innamorare

Un contorno ghiotto senza troppe calorie? Provate la ricetta delle patate al forno light senza olio: una goduria pazzesca! Scopriamo come si prepara e come rendere le patate perfettamente saporite.

patate al forno
Patate al forno light senza olio (Foto Pixabay moerschy)

Le patate sono alla base di moltissime ricette culinarie e piacciono proprio a tutti, sia grandi che piccini. Ovviamente quando si parla di patate la prima cosa che ci viene in mente sono quelle fritte.

La maggior parte delle volte rinunciamo a mangiarle perché troppo caloriche, non adatte quindi a chi segue un ristretto regime alimentare. E allora? Come si possono mangiare senza avere sensi di colpa?

La soluzione perfetta è cuocere le patate al forno senza olio, una ricetta light il cui gusto non avrà nulla da invidiare a quello fritto. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per rendere unico questo contorno.

Patate al forno senza olio: ricetta light! Il procedimento facile e veloce

La ricetta light delle patate al forno senza olio è facile e veloce da realizzare. Basteranno pochi e semplici ingredienti per un contorno saporito e leggerissimo.

patate
Patate con rosmarino (Foto Pixabay RitaE)

INGREDIENTI

  • 1 kg patate
  • 2 spicchi aglio
  • sale, pepe qb.
  • misto erbe (origano, rosmarino, timo, salvia) qb.
  • olio a spray

PREPARAZIONE (circa 15 min)

Iniziate la ricetta accendendo il forno a 200° per farlo scaldare. Nel frattempo che il forno arrivi a temperatura, prendete le patate, pelatele e tagliatele a pezzi o a spicchi.

Ora sciacquatele sotto acqua fredda corrente, asciugatele perfettamente con un panno pulito e mettetele in una ciotola capiente. Frullate tutte le erbe aromatiche e condite le patate. Aggiustate di sale e pepe e incorporate l’aglio sminuzzato.

Mescolate per far amalgamare bene il condimento alle patate e spruzzate un leggero filo di olio spray. A questo punto, sistematele sulla teglia rivestita con carta da forno senza sovrapporle e infornate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pizza di patate croccante, senza farina è una bontà. Pronta in pochi minuti

patate al forno
Patate al forno (Foto Pixabay Christo Anestev)

Fate cuocere per circa 40 minuti (il tempo varia a seconda della grandezza delle patate) smuovendole ogni venti minuti. A cottura ultimata, sfornate la teglia e disponete le patate su un vassoio da portata.

Buon appetito a tutti!