Patate alla parmigiana, un piatto unico e ricco perfetto per una cena in famiglia

La parmigiana di patate è una variante deliziosa della classica ricetta; un piatto unico ideale per accontentare tutta la famiglia.

parmigiana bianca
Parmigiana di patate (foto da Pinterest di @nonsololetortedianna)

In origine fu la parmigiana di melanzane, poi da allora sono arrivate le varianti: quella alle zucchine e poi alla zucca, ma anche di verza o se vogliamo renderla più ricca e colorata si può preparare anche con tutte le verdure invernali (quindi zucca, finocchi, verza e cavolfiore, per esempio).

Tra le tante varianti possibili la più goduriosa oltre all’originale è sicuramente quella della parmigiana di patate; un piatto davvero unico  e ricco, proprio come vuole la tradizionale melanzana, ma capace di accontentare davvero tutta la famiglia. Ideale per una cena sfiziosa e diversa dal solito, la ricetta della parmigiana di patate è davvero semplice per un risultato garantito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Parmigiana rossa di patate, ricetta facile

Solitamente la parmigiana di patate si prepara bianca, qui però vogliamo proporvi una versione rossa che prevede quindi l’aggiunta del sugo.

parmigiana rossa di patate
Patate sbucciate (foto da pexels di polina-tankilevitch)

INGREDIENTI

  • 8 patate lesse di media grandezza
  • 250 g di provola
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • Basilico qb.
  • Sale e pepe qb.
  • 1 spicchio d’ aglio
  • Olio evo qb.

LEGGI ANCHE->Pakora indiane super croccanti, ricetta della tradizione facilissima da realizzare

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Iniziate dalla preparazione del sugo: in una casseruola fate rosolare l’aglio con un filo di olio evo e quando si sarà imbiondito aggiungete la passata; regolate poi di sale e pepe e lasciate cuocere per 15 minuti. Spegnete ed aggiungete il basilico spezzettato.

Nel frattempo sbucciate le patate e lessatele, quindi tagliatele a fette spesse. A questo punto potete passare alla composizione della parmigiana: stendete un mestolo di sugo sul fondo della pirofila, quindi posizionate un primo strato di patate, proseguite aggiungendo sugo in maniera uniforme ed infine con completate con la provola a cubetti e il formaggio grattugiato.

Proseguite in questo modo fino al completamento degli ingredienti.

provola affumicata
Scamorza a fette (foto da adobestock)

LEGGI ANCHE->Massimo Bottura sai che è laureato? | Ecco in cosa, incredibile

Formate l’ultimo strato sovrapponendo leggermente le patate fra loro, coprite con abbondante sugo e una generosa manciata di parmigiano. Decorate con qualche foglia di basilico ed infornate a 200° per 25 minuti. Una volta pronta prima di servirla lasciatela rassodare per almeno 5 minuti fuori dal forno.