Patate alla pizzaiola super filanti e saporite: facilissime da preparare

Le patate alla pizzaiola sono un contorno sfizioso e golosissimo, che farà impazzire i vostri bambini. Ecco come realizzarle in pochi minuti.

patate alla pizzaiola ricetta bambini
Patate alla pizzaiola (Foto di HLPhoto AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le patate alla pizzaiola sono un piatto saporito e filante, perfetto da servire come contorno per una cena in famiglia.

Un piatto ricco e sfizioso, che farà impazzire tutta la famiglia, in particolare i vostri bambini! Il caciocavallo da al piatto un gusto invitante e saporito, delizioso insieme alla passata di pomodoro.

La ricetta è davvero semplicissima e ci vorranno solo pochi minuti per preparare un contorno sfizioso e diverso dal solito. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare le patate alla pizzaiola.

Patate alla pizzaiola, ingredienti e procedimento

Le patate alla pizzaiola si conservano in frigorifero chiuse e possono essere consumate entro 3 giorni dalla preparazione, scaldandole poi in padella o al microonde.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

patate alla pizzaiola ricetta bambini
Il caciocavallo (foto di Jef Milano AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 1 kg di patate
  • 2 cipolle bianche
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • Olive nere q.b.
  • Caciocavallo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Origano q.b.

PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa peliamo e laviamo le patate, quindi facciamole a fettine non troppo sottili. Ora facciamo a fettine anche le cipolle, quindi trasferiamole in una padella con un giro d’olio e lasciamole cuocere per qualche minuto.

Aggiungiamo la passata di pomodoro, quindi aggiustiamo di sale e origano e lasciamo cuocere per qualche minuto con il coperchio. A questo punto aggiungiamo anche le patate e un filo d’olio, quindi proseguiamo la cottura per circa 20 minuti.

patate alla pizzaiola ricetta bambini
Il piatto pronto da gustare (Foto di HLPhoto AdobeStock)

Una volta che le patate saranno cotte, aggiungiamo il caciocavallo a fette e le olive nere, quindi copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per qualche altro minuto, finché il formaggio non si sarà sciolto. Impiattiamo quindi le nostre patate alla pizzaiola e gustiamo quando sono ancora calde!