Patate alla birra in friggitrice ad aria, contorno facile, veloce e soprattutto gustosissimo

Le patate alla birra sono un contorno sfizioso con cui riempire di gusto un pranzo o una cena rustica e informale. Realizzate con la friggitrice ad aria sono una ricetta semplicissima e veloce che si fa in poche mosse. 

patate birra friggitrice aria ricetta
Patate alla birra (Instagram@in.cucina.con.ariegio)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Spaghetti alle vongole con le pacchetelle: un gusto tutto campano da scoprire
  2. Zucchine alla moresca, il contorno spagnolo facile dal sapore speciale
  3. Fagottini della Coop ritirati dal mercato, “Presenza di corpi estranei”. La nota del Ministero avverte

Il contorno di patate è un super grande classico, uno dei piatti più basilari da usare come accompagnamento ai secondi.

Buone e sempre apprezzate in tutti i modi in cui vengono cucinate, le patate hanno la caratteristica di essere estremamente versatili e accostarsi bene sia a carne che a pesce.

Ma se siete stanchi delle solite patate al forno o saltate in padella, le patate alla birra sono un’alternativa sicuramente sfiziosa da provare, se non lo avete ancora mai fatto.

Leggermente sabbiate da un pangrattato aromatizzato che le insaporisce e le profuma meravigliosamente, è la birra che le impregna di un aroma gustosissimo che le caratterizza pienamente.

In questa ricetta vediamo come cuocerle nella friggitrice ad aria, questo elettrodomestico sempre più presente nelle nostre case, utile e comodo, con cui realizzarle in poco tempo e con un effetto di leggera croccantezza esterna che piace molto.

La friggitrice ad aria ha un grande successo anche perché assicura una cottura con cui è possibile consumare una percentuale molto minore di grassi rispetto ai tradizionali cibi fritti e una cottura più veloce rispetto ai forni normali facendo risparmiare quasi la metà del tempo impiegato di solito.

Ingredienti e preparazione delle patate alla birra in friggitrice ad aria

In realtà in questa ricetta il pangrattato non è essenziale. Le patate alla birra possono esser fatte anche senza avvolgerle nel pangrattato e sono comunque buonissime. Con questa sabbiatura si creerà semplicemente una consistenza e un effetto diverso e più ricco.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

patate birra friggitrice aria ricetta
Patate (foto da Canva)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 400 g di patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • Origano q.b.
  • 200 ml di birra chiara
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Per prima cosa bisogna lavare le patate, pelarle e tagliarle a cubetti grossolanamente. Poi, in una capiente padella versare un giro d’olio, lo spicchio d’aglio e metterle a rosolare.

Dopo i primi minuti sfumare con la birra, lasciar evaporare e continuare la cottura a fuoco medio finché non saranno cotte e dorate.

Intanto unire il pangrattato con erbe aromatiche, in questo caso con il rosmarino e l’origano. Aggiungere un pò di sale e miscelare.

A questo punto, quando le patate sono pronte metterle in una ciotola e unirvi il pangrattato aromatizzato. Mescolare per amalgamare e far sì che vengano avvolte in ogni parte.

Poi, è arrivato il momento di usare la friggitrice ad aria. Inserire le patate nel cestello e versare un filino d’olio o, se si preferisce, una spruzzata di olio in spray e lasciar cuocere a 200° per 8 minuti circa, fino a quando appariranno ben dorate.

patate birra friggitrice aria ricetta
Birra (Foto di Alexas_Fotos da Pixabay )

Infine adagiarle in una teglia rivestita di carta da forno, aggiungere ancora un pò d’olio e passarle alla modalità grill sempre a 200° per 20 minuti circa finché sono pronte e buonissime da gustare subito, calde.