Patate, cipolle e speck, solo 3 ingredienti per un contorno irresistibile

Patate, cipolle e speck è un contorno strepitoso e davvero irresistibile, facilissimo da realizzare in pochi minuti. Ecco come.

Patate cipolle e speck ricetta
Patate, cipolle e speck (Foto di myviewpoint AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Patate, cipolle e speck è un contorno golosissimo, che ti porta immediatamente con la mente ai piatti di montagna, da gustare quando fa freddo.

Un piatto dove le patate incontrano le cipolle, in un matrimonio consolidato da sempre, e la croccantezza dello speck. Un contorno irresistibile, perfetto per accompagnare un secondo di carne, e che sicuramente farà impazzire tutta la famiglia.

La ricetta è semplicissima da fare, adatta anche ai meno esperti, si prepara in pochi minuti e utilizzando solo 3 ingredienti, per un risultato davvero incredibile.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto ideale da gustare durante la stagione invernale.

Patate, cipolle e speck, ingredienti e procedimento

Patate, cipolle e speck si possono conservare coperte in frigorifero e vanno consumate entro 2 giorni al massimo dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Patate cipolle e speck ricetta
Patate (foto di sherstobitov AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 3 patate
  • 1 cipolla
  • 50 g di speck a fette
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le patate, sbucciamole e tagliamole a fette sottili. Sciacquiamole per togliere l’amido e adagiamole in una pentola colma d’acqua salata, quindi lasciamole bollire per circa 2 minuti.

Scoliamole, dopodiché trasferiamole in una padella con un giro d’olio e lasciamole rosolare. Aggiungiamo anche la cipolla tagliata sottile e lasciamo cuocere insieme.

Patate cipolle e speck ricetta
Speck a fette (foto di kab-vision AdobeStock)

Facciamo abbrustolire lo speck a parte in un’altra padella, poi tagliamolo a listarelle sottili e uniamolo in padella con gli altri ingredienti. Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo rosolare ancora qualche minuto, dopodiché spegniamo il fuoco.

Impiattiamo le nostre patate, cipolle e speck, dopodiché portiamole in tavola ancora calde pronte da gustare!