Patate con speck al forno: prepara la ricetta e il successo è garantito

Se volete preparare un contorno perfetto per ogni tipo di secondo piatto, ecco la ricetta perfetta per voi: patate con speck al forno! Scopriamo come si prepara questa ghiottoneria.

patate speck al forno
Patate e speck al forno: contorno ricco di gusto (Fonte: Facebook Screenshot)

Le patate con speck al forno sono perfette per accompagnare tutti i tipi di secondi piatti, sia di pesce che di carne e la ricetta è semplicissima da realizzare. In pochissimi minuti e senza troppa fatica, preparerete un piatto che vi garantirà un successone. I vostri ospiti vi chiederanno la ricetta! Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che vi servono per creare questa leccornia.

Potrebbe interessarti anche: Frittata di patate senza uova: la ricetta che in pochi conoscono

Patate con speck al forno: ricetta di un contorno gustoso e versatile

La ricetta delle patate con speck al forno è semplice ed allo stesso tempo ricca di gusto. Un contorno che possono preparare anche i meno esperti in cucina.

patate
Foto di congerdesign da Pixabay

Quello che vi serve per preparare questo contorno assolutamente delizioso è:

  • 1 kg patate
  • 220 gr speck
  • sale, pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • burro q.b.
  • 80 gr provola affumicata
  • pangrattato q.b.
  • olio evo q.b.

Iniziate la ricetta pelando e lavando le patate. Ora, tagliatele a fettine sottilissime e sbollentatele per qualche minuto in acqua bollente salata. Trascorsi circa cinque minuti (il tempo varia a seconda dello spessore delle fettine di patate), scolatele e lasciatele raffreddare.

Ora, prendete una pirofila da forno, imburratela e spolverate un po’ di pangrattato sul fondo. Create un primo strato di patate, inserite lo speck e farcite con parmigiano grattugiato, pepe e provola affumicata a tocchetti. Proseguite alternando strati di patate a condimento. Terminate con le patate.

A questo punto, irrorate la superficie con un filo di olio evo, cospargete il pangrattato e mettete qualche fiocchetto di burro. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Gli ultimi dieci minuti azionate il grill. Non appena le patate saranno completamente cotte, sfornate la pirofila e lasciate riposare prima di servire. Il piatto è pronto!

Buon appetito a tutti!