Patate con crema cacio e pepe, come fare il contorno goloso: la ricetta super

Le patate sono sempre il contorno che si sposa bene con ogni piatto, scopriamo una ricetta originale e diversa 

Patate
Patate sbucciate (Foto di Dapur Melodi da Pixabay)

Le patate sono sempre deliziose fatte in tutti i modi, scopriamo una ricetta originale e diversa che forse non conoscevate. Si tratta delle patate cacio e pepe, un tripudio di sapore per un contorno squisito. Non è una ricetta complessa e non occorre nemmeno tanto tempo per prepararla.

Si tratta di una ricetta alla portata di tutti. Le patate sono squisite e si possono accostare sia a secondi di pesce che di carne.

Ingredienti e preparazione delle patata di cacio e pepe

Scopriamo una ricetta originale e deliziosa per delle patate condite alla cacio e pepe.

Patate
Patate a fette (Foto di InstagramFOTOGRAFIN da Pixabay)

INGREDIENTI (4 persone)

  • 2 kg Patate novelle
  • 150 g Pecorino romano grattugiato
  • 1 Pizzico di sale
  • 1 Pizzico di pepe nero
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti)

Come primo passo, lavare le patate novelle perché si cucinano con la buccia. Tagliare a metà o in 4 in base alla grandezza di ogni patata e poi metterle in una ciotola capiente e condirle con pecorino grattugiato, pepe, sale e bagnare con l’olio. 

Il formaggio, così come gli altri ingredienti possono variare in base al gusto personale. Mescolare tutto per bene e infornare a 200°C in forno già caldo per 40 minuti.

A fine cottura aggiungere ancora del pepe macinato per dare ancora un po’ più di sapore alle patate. Ed ecco pronto un contorno da leccarsi i baffi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Intestino intossicato, prova la centrifuga alla papaya. Un vero toccasana

Le patate sono decisamente il contorno più apprezzato e scelto per vari piatti, riescono a soddisfare a pieno ogni volta con il loro sapore incredibile.

Ci sono molti modi di preparare le patate, in padella, al forno, lesse e anche fritte. Ovviamente ognuno sceglie la cottura in base ai gusti personali e anche in base al piatto che devono accompagnare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Giulia De Lellis innamorata persa, fidanzato messo da parte. Motivo assurdo

Patate cacio e pepe
Patate cacio e pepe (Pinterest)

Le patatine fritte infatti sono più adatte ad una pietanza principale come l’hamburger, mentre le patate al forno possono essere indicate per un secondo sia di carne che di pesce.

Le patata lesse sono ideali per un’insalata con i fagiolini e l’uovo, ma anche per accompagnare il pesce, perché sono più delicate. Insomma tante ricette sono a disposizione per questo tubero magnifico. Provatele tutte!