Patate cremose al prosciutto, tripudio di golosità: ricetta irresistibile. Facilissima

Le patate cremose al prosciutto sono una gustosa bontà con cui stupire i commensali, grazie a una ricetta travolgente, facilissima da realizzare.

Patate prosciutto: la ricetta
Patate prosciutto (Foto di figen kokol di Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI

Cucinare le patate in modo alternativo? Chi ama questo alimento può mettersi all’opera per dare vita a una proposta sbalorditiva con cui prendere i commensali per la gola.

Si tratta di un contorno o un piatto unico molto saziante e goloso con cui nutrirsi con gola. Facile da preparare si basa sulle patate – cucinate bollite e poi saltate in padella – alimento molto amato per il suo gusto dolce. Oltre che buono, è ideale anche per chi è a dieta in quanto questi tuberi hanno un basso contenuto calorico: a questo si aggiunge il pregio che sono molto sazianti permettendo di restare pieni per ore.

Patate cremose al prosciutto: la ricetta

Per dare vita a un piatto goloso le patate cremose al prosciutto sono la svolta. Si tratta di una ricetta facilissima da realizzare, grazie a semplici step.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

patate ricetta stick patate croccanti
Patate (Foto di Michael Burrows da Pexels)

INGREDIENTI

  • 600 gr patate
  • 250 gr prosciutto cotto
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 300 gr di maionese
  • Prezzemolo q.b.
  • 1 cipolla
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

Si parte lavando le patate al meglio per poi asciugarle in un canovaccio e versarle in una padella. Di seguito si buttano nell’acqua facendole bollire spegnendo il fuoco quando sono morbide, ma non sfaldate: a questo punto si lasciano intiepidire.

Di seguito si pelano per poi tagliarle a pezzi e si aggiunge in un padella della cipolla e il prosciutto tagliato a dadini con l’olio per poi rosolare le patate insaporendole con il sale.

ricetta involtini peperoni
Prosciutto cotto (Foto di Lsantilli AdobeStock)

Da ultimo si aggiunge un pizzico di prezzemolo: il composto ottenuto va trasferito in frigo conservandolo fin tanto che non è il momento del pasto. In questo modo si avrà una deliziosa preparazione cremosa e saporita.