Patate croccanti fuori e morbide dentro: il metodo della cottura in…

Patate croccanti fuori e morbide dentro: il metodo della cottura in forno

LA PREPARAZIONE
di Marco

Come avere patate croccanti fuori e morbide dentro con una cottura al forno: basta questo piccolo accorgimento ed il gioco è fatto

Patate al forno
Come cuocere le patate al forno per averle corccanti

State preparando un buon secondo con un contorno di patate al forno? Ecco, forse più di una volta vi siete ritrovati con delle patate bruciacchiate oppure non abbastanza croccanti all’esterno ed è proprio per questo che adesso siete approdati su questo articolo. Sapete come avere le patate perfette cotte in forno? Bastano dei semplici accorgimenti, qualche trucchetto neanche troppo complicato. In cucina, prima di ogni cosa, serve l’amore. Stiamo cucinando per noi, sì, ma la maggior parte delle volte per gli altri. Per cui, si tratta di un gesto d’amore. Anche nel cuocere le patate ce ne vuole molto. Adesso, però, vediamo in pratica cosa bisogna fare per averle croccanti.

Come cuocere le patate in forno per averle croccanti fuori e morbide dentro

Cuocerle non è così ‘automatico’ come si può pensare. Innanzitutto, per averle saporite, bisogna aggiungere la giusta dose di spezie. Aglio, rosmarino, pepe, peperoncino… senza dimenticare vino bianco ed olio extravergine d’oliva. Ma come averle croccanti fuori e morbide dentro?

  • Per prima cosa, condite con cura le patate
  • Prima di metterle in forno, assicuratevi che siano bagnate dall’olio
  • Durante la cottura, di tanto in tanto, provvedete a bagnarle aiutandovi con un cucchiaio
  • Verso la fine della cottura, spostate la griglia del forno più in alto possibile
  • Spostate la modalità di cottura su ‘grill’, quella che tiene accesa solo la parte superiore del forno
  • Attendete 10 minuti e togliete la teglia dal forno quando vedete che le patate sono diventate di quel colore caratteristico

Con questo procedimento, avrete delle patate croccanti fuori e morbide dentro. Gli ultimi 10 minuti di cottura saranno determinanti, in quanto tutta l’energia del forno agirà soltanto su alcuni ‘angoli’ delle vostre patate per renderle croccanti. Il risultato è garantito.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post