Patate al forno, come averle croccanti e super gustose: ecco svelato…

Patate al forno, come averle croccanti e super gustose: ecco svelato il segreto

LA PREPARAZIONE
di Francesca Simonelli

Patate al forno, come averle croccanti e super gustore: ecco svelato il segreto, è semplice ma può fare la differenza, prestate attenzione!

Patate al forno croccanti
Patate al forno, come farle croccanti e gustosissime: il segreto c’è e ve lo sveliamo con piacere, prestate attenzione! (Fonte foto: Pixabay)

Le patate al forno sono senza alcun dubbio uno dei contorni più amati e diffusi sulle nostre tavole. Accompagnano alla perfezione quasi tutti i secondi piatti, sia di carne che a base di pesce e sono davvero buonissime. Cosa c’è di meglio di una bella teglia di patate accanto alle salsicce o al polpettone, o magari con il pesce arrostito? Insomma, stiamo parlando di un grande classico della nostra cucina. Nonostante sia un piatto semplice, però, nasconde delle insidie ed è facile incorrere nell’errore di fare delle patate troppo ‘bruciacchiate’ o magari poco cotte all’interno, o ancora tanto morbide da diventare quasi ‘poltiglia’. E allora ecco svelato il segreto per ottenerle croccanti e allo stesso morbide, ma soprattutto gustosissime!

LEGGI ANCHE — > Patate ripiene al forno: la ricetta vegana vi farà leccare i baffi

Patate al forno, come farle croccanti e gustose: ecco svelato il segreto, otterrete un contorno irresistibile!

Le patate al forno sono un contorno buonissimo e facile da abbinare con tantissimi secondi piatti. Si tratta di un piatto semplice da preparare, ma esistono dei segreti per farlo alla perfezione, ottenendo delle patate croccanti e morbide allo stesso tempo. La prima cosa da fare è pelare le patate e tagliarle a spicchi più o meno di uguali dimensione, ma è possibile tagliarle anche a cubetti e sciacquatele per bene. Tamponatele con uno straccio per asciugarle, mettetele in una ciotola e conditele con olio, sale e rosmarino. Giratele per bene, in modo che il condimento sia distribuito in maniera omogenea su tutte le patate, cosa molto importante per ottenere la consistenza giusta a fine cottura. Disponete le vostre patate su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno, cercando di non farle sovrapporre per favorirne la cottura. Lasciatele per circa 45 minuti in forno statico a 180°, alzando la temperatura a 200° negli ultimi minuti, in modo da ottenere la doratura perfetta, e giratele di tanto in tanto. A fine cottura, le troverete perfettamente croccanti fuori e morbide dentro, ma soprattutto gustosissime!

LEGGI ANCHE — > Patate rosse ripiene: cotte al forno con un ingrediente ‘speciale’, irresistibili!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post