Patate magiche, la ricetta segreta per renderle gonfie e croccanti

Patate magiche fritte gonfie e croccanti. È la ricetta che vi sveliamo di seguito per realizzare un piatto davvero speciale e godurioso.

come fare le chips croccanti
Chips (foto da Pixabay di Fotorech)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le chips di patate magiche sono una ricetta davvero speciale. Con un piccolo trucco, infatti, è possibile gustarsi un contorno o accompagnamento per un aperitivo casalingo delle patatine fritte croccanti e gonfie allo stesso tempo.

Delle nuvolette ariose e goduriose. Un piatto originale che stupirà tutti, come si preparano? Basta conoscere un semplicissimo trucco che vi sveleremo di seguito. Si tratta di una tecnica di cucina delle patate a 3 fasi con due tempi di cottura diversi a 150° e 180°.

Chips di patate fritte, il trucco per ottenerle croccanti e gonfie

Vediamo, quindi, in cosa consistono queste tre fasi e come poter preparare queste patate fritte croccanti e gonfie.

patate fritte trucchi
Patate intere (foto da Pixabay di HolgersFotografie)

INGREDIENTI

  • 3 patate
  • 1,5 l di olio di semi di arachide
  • Sale qb.

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)

La prima delle fasi di questo procedimento, prevede di pulire e sbucciare le patate, quindi con l’aiuto di una mandolina affettarle in maniera sottile.

Sul fuoco disponete due tegami capienti e riempiteli con l’olio di arachide e azionate le fiamme, una più forte l’altra più dolce. Nel frattempo che l’olio arrivi alle temperature desiderate, cioè di 150° una e 180° l’altra (per stabilire la temperatura corretta dovrete aiutarvi con un termometro da cucina, ndr), tagliate la patate in foglie dello spessore d 3 mm.

Quando il primo tegame sarà arrivato a 150° inizia la seconda fase, immergete le chips ben asciutte nell’olio e lasciate friggere per 5 minuti, girandole di tanto in tanto. Quando vedrete che si saranno gonfiate, prelevatele e passatele nell’altra casseruola che nel frattempo avrà raggiunto una temperatura più alta.

Questa rappresenta la terza fase; lasciate quindi friggere ancora qualche secondo le vostre patate fino a che non avranno una doratura uniforme. 

patatine fritte trucco di cottura perfetta
Patatine fritte (foto da Pixabay di Peggy_Marco)

Quando saranno ben dorate, scolatele e tamponatele leggermente con carta assorbente.

Disponete su piatto da portata, salate a piacere quindi gustate le vostre chips di patate magiche croccanti e gonfie.