Patate novelle al forno con panatura croccante al Parmigiano: contorno veloce che piace a tutti

I bambini impazziranno se proporrete queste patate al Parmigiano super croccanti in tavola, ma anche gli adulti seduti per un aperitivo resteranno stupiti piacevolmente. Poco sforzo massima resa! 

Patate novelle al forno con Parmigiano ricetta
Patate novelle al forno con Parmigiano (Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

È tempo di patate novelle e cosa c’è di meglio che cuocerle in forno o in padelle pochi minuti per portare in tavola un contorno semplice e fragrante ma gustosissimo?

I bambini impazziranno se proporrete in tavola queste patate novelle con panatura al Parmigiano super croccanti, ma anche gli adulti seduti per un aperitivo resteranno stupiti piacevolmente.

Poco sforzo massima resa per questo contorno/antipasto facilissimo da realizzare ma veramente gustoso e croccante.

Vi basta comprare delle patate fresche dal vostro fruttivendolo di fiducia oppure al mercato rionale ed il gioco è fatto. Vi sveliamo subito come replicare questo piatto incredibile dal grande effetto scenico che costa poco ma gratifica un sacco.

Se invece questa ricetta non vi basta vi rimandiamo anche alla preparazione delle patate a spirale oppure alle chips realizzate con le patate, perchè in cucina non si butta proprio via nulla!

Ingredienti e preparazione delle patate al forno con panatura croccante al Parmigiano

Potete insaporire la panatura con varie spezie a piacere, come curry, paprika affumicata, peperoncino o origano. Tutto dipende dai vostri gusti o da quelli dei commensali.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Patate novelle al forno con Parmigiano ricetta
Tagliare le patate novelle a metà (Pinterest)

INGREDIENTI

  • 14 patate novelle
  • 70 g di burro fuso
  • 100 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Aglio in polvere qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 35 min)

La prima cosa da fare è lavare sotto acqua corrente le patate per eliminare ogni eventuale impurità in superfice. Vanno poi tagliate a metà e nella polpa impresse delle striature con un coltello sottile: queste consentiranno di assorbire meglio il composto di Parmigiano che verrà versato sopra.

Appoggiare le patate novelle tagliate su una lastra del forno rivestita di carta forno cercando di tenere la parte tagliata verso l’alto. In una terrina versare il Parmigiano Reggiano grattugiato, il burro fuso (sciolto al microonde), l’aglio in polvere, il sale ed il pepe.

Mescolare e versare sopra le patate. Infornare e cuocere a 200° C per 20-25 minuti (modalità statica) finchè le patate non si sono ben abbrustolite e il formaggio non si è attaccato creando una crosticina super croccante.

patate Parmigiano ricetta
Parmigiano Reggiano Dop grattugiato (Foto di Holger Langmaier da Pixabay)

Potete accompagnare le patate con la salsa romesco a base di peperoni arrostiti, super dolce e adatta anche ai palati più raffinati (compresi quelli dei bambini).