Patate ripiene al sugo, cotte al forno: una ricetta ‘insolita’ ma squisita

0
25
patate polpette
Come preparare le polpette di patate

Come preparare le patate ripiene al sugo cotte al forno? Una ricetta che non tutti conoscono ma che vi lascerà sicuramente a bocca aperta

 

patate ripiene sugo
Patate ripiene al sugo

Sapevate che con le patate si possono preparare davvero una moltitudine immensa di ricette? Ci sono quelle al forno, fritte. Quelle a cui non viene tolta la buccia. Le patate novelle con rosmarino. E ci sono anche quelle ripiene. Sì, forse sono poco conosciute. Forse non tutti le hanno mai preparate almeno una volta nella vita. Ma vi possiamo garantire che è un’esperienza da fare assolutamente. Avete presente i cannelloni cotti al forno? Ecco, vi vogliamo proporre, oggi, qualcosa di molto simile, ma che viene preparato con delle patate. Insomma, potete immaginare che si tratti di un piatto molto succulento. C’è un ripieno, c’è la patata, c’è il sugo: gli ingredienti citati fanno pensare a qualcosa di abbastanza succulento, no? Adesso, però, vediamo quali sono gli ingredienti che ci occorrono e qual è il procedimento per le nostre patate ripiene. Sarà tutto molto più semplice di quanto immaginiate, soprattutto se avete gli attrezzi giusti in cucina.

Come preparare le patate ripiene al sugo

Prima di tutto, vediamo quali sono gli ingredienti che ci occorrono per questa fantastica ricetta.

  • 4-5 patate
  • 300 grammi di carne macinata
  • 1 cipolla piccola
  • sale
  • salsa di pomodoro
  • 2 bicchieri di acqua

Per preparare queste fantastiche patate dovrete prima di tutto sbucciarle, poi applicare un buco al loro interno, in modo che quello vi resti sarà una specie di anello da imbottire con la carne di bovino macinata e un po’ di cipolla tritata. Le dovrete disporre tutte all’interno di una teglia e poi condire con il sugo che avete precedentemente preparato. Poi, cuocere in forno per 45 minuti a 180 gradi. Nel caso dovesse servire qualche minuto in più, poco importa: spesso dipende anche dalla tipologia di forno e dalla potenza. Ecco, in questo video che abbiamo trovato su Instagram viene spiegato tutto dettagliatamente:

https://www.instagram.com/p/BVms7vZF_t5/