Patate ripiene di carne e formaggio | Light e veloci per una cena che fa tutti felici

Patate ripiene formaggio e carne, una ricetta semplice che però è garanzia di gusto e allegria in tavola per la gioia di grandi e piccini. Vediamo i pochi passaggi necessari per realizzare questo secondo piatto unico. 

patate lesse
Patate lesse (foto da adobestock)

Le patate ripiene formaggio e carne macinata rappresentano una prelibatezza a cui poche persone riuscirebbero a dire no. Un piatto perfetto da gustare in famiglia specialmente durante il periodo più freddo.

Grazie alla loro semplice preparazione e all’unione di gusto e genuinità le patate ripiene possono essere inserita a pieno titolo nell’elenco dei confort food.

Sono ottime quando in casa si hanno pochi ingredienti ma non si vuole rinunciare al gusto, ad esempio le potete realizzare quando vi avanza del ragù in frigo oppure alcuni pezzi di formaggio filante per la pizza. Ecco come creare questo piatto goloso in pochi semplici passaggi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Patate ripiene al prosciutto, la ricetta

Le patate ripiene nonostante l’enorme quantità di gusto che sanno portare in tavola potranno stupirvi per la semplicità della loro ricetta. Sono una sorta di “Jack potatoes” inglesi dove invece troviamo salsa allo yogurt e varie spezie in abbinata.

preparazione ragù
Preparazione ragù (foto da pexels di klaus-nielsen)

INGREDIENTI

  • 3 patate di dimensione media
  • 40 g di Parmigiano Reggiano Dop
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 300 g ragù di carne 
  • 2 ciuffetti di prezzemolo
  • 70 g di Provola o di formaggio filante
  • Pangrattato qb.
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 60 min)

Dopo aver lavato accuratamente le patate lasciatele cuocere in abbondante acqua per circa 20 minuti da quando inizierà a bollire. Quando saranno cotte scolatele e lasciate che si raffreddino un po’ in modo da poterle maneggiare.

A questo punto togliete la buccia alle patate e tagliatele a metà in orizzontale facendo attenzione a non romperle. Quindi, aiutandovi con uno scavino o un cucchiaio e facendo sempre attenzione affinché restino intere, svuotatele delicatamente.

A questo punto mettete in una ciotola la polpa ricavata a cui aggiungerete il tuorlo, il Parmigiano ed il ragù di carne. Al composto potrete poi aggiungere il prezzemolo tritato finemente al coltello e la Provola tagliata sempre a cubetti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Insaporite il tutto con sale e pepe e amalgamate per bene gli ingredienti prima di riempire le patate con il composto ottenuto. Spolverizzate le patate ripiene con altro Parmigiano e del pan grattato, in questo modo durante la cottura si potrà creare una crosticina appetitosa.

 

Patate ripiene carne e formaggio ricetta
Patate ripiene formaggio e carne (Canva) – CheCucino.it

Versate un filo d’olio sulle patate e riponetele in una teglia precedentemente oleata. Cuocere a forno statico per 15-18 min a 200° C finchè il formaggio non si sarà ben sciolto e sulla superfice si sarà formata una crosticina.