Patate ripiene, il contorno filante e gustoso che si fa in poche mosse

Le patate ripiene sono un contorno molto saporito con una farcitura cremosa e filante, davvero squisite. Si preparano molto facilmente in pochi passaggi e accompagnano divinamente secondi di carne o di uova per un pranzo o una cena rustici e informali.

patate ripiene ricetta
Patate ripiene (Pinterest@lericettedimammagy.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Strudel di mele in pasta fillo, il sapore inconfondibile in un guscio super croccante
  2. La torta al limone senza burro con solo 190 calorie, deliziosa, soffice, leggerissima
  3. Sequestrati 230 kg di alimenti scaduti o ricongelati, “Condizioni igieniche disastrose”

Le patate ripiene che vi proponiamo in questa ricetta sono un contorno ricco e sfizioso. Come barchette le patate vengono svuotate e farcite e la bontà sta principalmente nel ripieno che dona carattere al piatto.

Cremose e con un invitante e appetitoso effetto filante, prosciutto e formaggio vanno a riempire queste patate per diventare un contorno che si presta meravigliosamente ad accompagnare secondi piatti a base di carne, ma anche di uova come una frittata.

Il tutto per un pranzo o una cena semplici e rustici, in famiglia o tra amici, con una ricetta semplicissima da realizzare e che ha un risultato di gran gusto.

Delle patate viene lasciata anche la buccia e questo ha uno specifico motivo. Con la buccia, le patate lessate e poi svuotate, avranno una maggior tenuta e non si sfalderanno nel momento in cui dovranno ospitare il ripieno e nella fase successiva, quella della cottura.

Semplici e saporite perciò, queste patate ripiene generalmente piacciono a tutti, adulti e bambini, sono un cibo genuino e sano che si realizza in poco tempo e in pochi rapidi gesti.

Ingredienti e preparazione delle patate ripiene

Per ottenere un irresistibile effetto filante il formaggio da usare è certamente a pasta filata, va bene ad esempio la provola o la scamorza. Inoltre, per un risultato anche un pò croccante in superficie il segreto è aggiungere una generosa spolverata di pangrattato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

patate ripiene ricetta
Patate (Foto di Couleur da Pixabay)

INGREDIENTI ( per 2 persone)

  • 3 patate grandi
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 80 g di provola affumicata
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Sale q.b.
  • Noce moscata in polvere q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Innanzitutto, dopo aver lavato le patate, la prima cosa da fare è lessarle in acqua mantenendo la buccia.

In base alla grandezza delle patate ci vorrà più o meno tempo, per delle patate grandi circa 25 minuti. Poi, lasciarle intiepidire e tagliarle a metà nel senso della lunghezza.

Lasciando intatta la buccia con un cucchiaio svuotare le patate e mettere la polpa in una ciotola. Aggiungere il prosciutto tagliato a listarelle o a pezzetti, la provola e il Parmigiano entrambi grattugiati.

Unire un pò di noce moscata in polvere, qualche fogliolina di prezzemolo spezzettata e un pò di sale. Mescolare per amalgamare gli ingredienti del ripieno. A questo punto non rimane che riempire le patate.

Irrorare con un filo d’olio l’interno delle patate e versarvi il ripieno fino al bordo. In ultimo cospargere su ognuna una manciata di pangrattato.

patate ripiene ricetta
Lessare le patate (Foto di congerdesign da Pixabay)

Disporre le patate in una teglia con un filo d’olio anche sul fondo, completare con un altro pò in superficie e passare in forno preriscaldato statico dove dovranno cuocere a 180° per 15 minuti finché il ripieno si scioglierà ed assicurerà il risultato finale morbido e filante così buono.