Patate rosse ripiene: cotte al forno con un ingrediente ‘speciale’, irresistibili!

Patate rosse ripiene: cotte al forno con un ingrediente ‘speciale’, irresistibili!

LA PREPARAZIONE
di Francesca Simonelli

Patate rosse ripiene, la ricetta perfetta: cotte al forno con un ingrediente ‘speciale’, ecco tutti i dettagli e il procedimento per ottenere questo gustosissimo piatto. 

Patate rosse ripiene
Patate rosse ripiene: cotte al forno con un ingrediente ‘speciale’, ecco i dettagli e il procedimento da seguire per preparare questo gustosissimo piatto

Le patate rosse sono una varietà leggermente diversa da quelle classiche, perché hanno un colore diverso della buccia, ma anche per una questione di consistenza: hanno infatti una polpa più soda e compatta, che resiste molto bene alle lunghe cotture. Ecco perché la loro preparazione ideale è al forno, anche se possono essere tranquillamente lessate o fritte. Ma le avete mai assaggiate ripiene al forno? Il loro sapore è davvero gustoso e se ci aggiungerete questo ingrediente ‘speciale’ saranno ancora più buone: ecco tutto quello che dovete sapere per preparare delle perfette patate rosse ripiene.

LEGGI ANCHE —> Sbriciolata di patate con prosciutto e mozzarella

Patate rosse ripiene: la ricetta perfetta al forno con un ingrediente ‘speciale’, irresistibili!

Le patate rosse si prestano a ogni genere di preparazione, ma la cottura in forno è quella che più si addice alla loro consistenza. Oggi vi proponiamo la ricetta delle patate rosse ripiene al forno. La farcitura può variare in base ai gusti e a quello che avete nella vostra dispensa, ma con questo ingrediente ‘speciale’ verrà fuori un piatto davvero gustosissimo. Ecco cosa vi servirà:

  • Patate rosse
  • Burro
  • Cipolla
  • Panna
  • Prosciutto cotto a dadini
  • Olio
  • Sale
  • Pepe

La prima cosa da fare è sciacquare bene e asciugare le patate, visto che non verranno sbucciate. Dopodiché potrete tagliarne un quarto, giusto per avere poi una piccola parte che farà da ‘coperchio’ a cottura ultimata. Disponete le vostre patate con l’apertura verso l’alto in una teglia ricoperta di carta forno e cuocetele per circa 30 minuti a 180°. Quando saranno pronte, potrete svuotarle con un cucchiaino, tenendo da parte la polpa per la farcitura. Nel frattempo fate soffriggere in padella la cipolla insieme al burro e al prosciutto, aggiungendo anche un filo d’olio. Poi, aggiungete la panna (il nostro ingrediente ‘speciale’ che renderà tutto più cremoso e umido) e la polpa delle patate, mescolando il tutto per qualche minuto. A questo punto potrete riempire le vostre patate e rimetterle in forno per qualche altro minuto in modalità ‘grill’, in modo da ultimarne la cottura.

LEGGI ANCHE —> Patate ripiene al forno: la ricetta vegana vi farà leccare i baffi

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post