Patate: sai quanti tipi ne esistono? | Non ci crederai mai

Le patate sono tra gli alimenti più apprezzati al mondo, ma sai quanti tipi ne esistono? Non riuscirai a crederci.

Le patate sono dei tuberi commestibili che vengono prodotte da alcune piante erbacee nate in America. Fanno parte della macro categoria delle Solanacee, la stessa in cui sono presenti melanzane, pomodori e peperoni.

Patate quanti tipi esistono
Patate nel terreno: sai quanti tipi esistono? -CheCucino

Questo particolare prodotto ortofrutticolo è ricco di carboidrati complessi e hanno un altissimo apporto calorico: per questo motivo il loro consumo è sconsigliato a tutte le persone che cercano di perdere peso.

Le patate vanno consumate assolutamente cotte: crude, infatti, possono presentare livelli altissimi di solanina, un alcaloide tossico per il corpo umano.

Questo alimento non presenta tracce di glutine né tanto meno di lattosio. Tra le vitamine, vanno segnalati livelli di vitamina C, di provitamine A e di carotenoidi. Ottima anche la presenza di potassio e quella di zinco.

In commercio e nel mondo intero esistono tantissimi tipi di patate: alcuni sono piuttosto curiosi e vi lasciano senza parole.

Patate, sai quanti tipi ne esistono? Non ci crederai mai..

In commercio non esiste soltanto la patata semplice (quella che vediamo tutti i giorni davanti ai nostri occhi), ma esistono tantissimi tipi diversi.

Patate quanti tipi esistono
Non avresti mai immaginato tutte queste varietà-CheCucino

LEGGI ANCHE –> Pianta velenosa: massima attenzione | In tanti la usano in cucina

  • La patata a pasta bianca è probabilmente quella più famosa al mondo. Hanno una polpa di colore giallo tenue ed una consistenza farinosa. Apportano circa 75 calorie per ogni 100 grammo di prodotto e sono consigliate per la preparazione di purè, di gnocchi e di spezzatini.
  • Le patate a pasta gialla, invece, hanno sia la buccia che la polpa di colore dorato. Consigliatissime per preparare fritture e contorni al forno, presentano simili valori nutrizionali alla patata a pasta bianca.
  • Le patate viola sono coltivate anche in Italia e sono ricche di antiossidanti. Come suggerisce il nome, la buccia e la polpa sono di questo fantastico colore. Hanno una consistenza farinosa e soprattutto un gusto dolciastro. Perfette per fare gnocchi colorati.
  • Le patate rosse hanno proprietà simili a quelle a pasta bianca. Rispetto agli altri tipi, anche la buccia è una preziosa fonte di nutrienti.
  • Le patate americane non sono dei veri e propri tuberi, ma radici tuberose. Ricche di vitamina C e di carotenoidi, hanno un sapore dolcissimo e per questo motivo vengono impiegate anche nella preparazione di dolci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Patate salva pranzo | la ricetta light che tutti ti copieranno

Patate quanti tipi esistono
Patate, i consigli su come pulirle per bene

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Esistono ancora tantissimi altri tipi di patate: questi che abbiamo elencato sono probabilmente quelli più famosi nel nostro paese.

Impostazioni privacy