Patè vegano di funghi e noci, per la pasta o sul pane. Ricetta light

Un’idea sfiziosa e molto creativa per insaporire una pasta oppure per arricchire dei crostoni di pane durante un aperitivo tra amici. 

Pesto noci e funghi ricetta rapida
Pesto noci e funghi champignon (Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay)

A volte risulta difficile trovare delle soluzioni rapide quando arriva qualcuno a casa all’ultimo momento.

Vi basterà avere in dispenda dei funghi, meglio se champignon, e delle noci, ed il gioco è fatto. Proviamo a realizzare un pesto/patè molto duttile in diverse situazioni dal primo all’antipasto?

Ingredienti e procedimento del patè di funghi e noci

In alternativa alle noci si possono usare anche delle mandorle oppure delle castagne sciroppate che saranno uno sprint in più al piatto.

Pesto noci e funghi ricetta rapida
Champignon tagliati al coltello (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 300 g funghi champignon
  • 150 g noci
  • 1 spicchio aglio
  • Olio extravergine di oliva qb.
  • Prezzemolo fresco qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 45 min)

Si parte pulendo molto bene i funghi con un tovagliolo di cotone e poi tagliandoli finemente al coltello. Mai sotto l’acqua corrente perchè andrebbe ad alterare la consistenza dei funghi.

In caso di maggiore fretta è possibile anche usare i funghi in scatola già lavati e tagliati, scolare però l’olio di conservazione.

I funghi tagliati vanno messi in padella con un goccio d’olio, lo spicchio d’aglio e del prezzemoli tritato finemente. Dopo 5-8 minuti spegnere e travasare in un mixer a immersione e frullare (anche con l’aglio) assieme alle noci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Stufato di fagioli bianchi e funghi, che accoppiata vincente! Ricetta

Deve formarsi una cremina soda e molto profumata che può essere conservata in frigo anche per 5 giorni se ben sigillata in un contenitore ermetico.