Patè vegano di funghi e noci, ottimo per la pasta o sul pane. Ricetta super light

Un’idea sfiziosa e molto creativa per insaporire una pasta oppure per arricchire dei crostoni di pane durante un aperitivo tra amici.

Pesto noci e funghi ricetta rapida
Pesto noci e funghi champignon (Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

A volte risulta difficile trovare delle soluzioni rapide quando arriva qualcuno a casa all’ultimo momento, soprattutto d’estate quando si ha poco tempo e poca vogli si mettersi a cucinare.

Se però non volete fare brutta figura e risultare sempre il migliore del gruppo non proponendo mai nulla di banale in tavola, allora perchè non proporre come aperitivo dei crostoni di pane integrali arricchiti da patè di funghi e noci?

Addio alle classiche (e forse ormai noiose) patatine, pizzette e stuzzichini salati a base di salmone o Philadelphia.

Proviamo a realizzare un pesto/patè molto duttile in diverse situazioni dal primo all’antipasto? Potete usarlo poi anche come sugo per la pasta il giorno successivo, un modo ingegnoso per creare due ricette diverse con una sola preparazione ultra rapida e light!

Ingredienti e procedimento del patè di funghi e noci

In alternativa alle noci si possono usare anche delle mandorle oppure delle melanzane (avete già provato al ricetta del nostro dip di melanzane arrostite?) che saranno uno sprint in più al piatto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pesto noci e funghi ricetta rapida
Champignon tagliati al coltello (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 300 g funghi champignon
  • 150 g noci
  • 1 spicchio aglio
  • Olio extravergine di oliva qb.
  • Prezzemolo fresco qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 45 min)

Si parte pulendo molto bene i funghi con un tovagliolo di cotone e poi tagliandoli finemente al coltello. Mai sotto l’acqua corrente perchè questa andrebbe ad alterare la consistenza dei funghi rendendoli mollicci e poco appetibili.

In caso di maggiore fretta è possibile anche usare i funghi in scatola già lavati e tagliati, scolare però l’olio di conservazione.

I funghi tagliati vanno messi in padella con un goccio d’olio, lo spicchio d’aglio e del prezzemoli tritato finemente al coltello. Mescolare di tanto in tanto, tenendo i coperchio semi aperto.

Dopo 5-8 minuti spegnere e travasare in un mixer a immersione e frullare (anche con l’aglio se piace) assieme alle noci.

pesto di noci
Noci sgusciate (foto da Pixabay di marijana1)

Deve formarsi una cremina soda (ma non troppo liscia, meglio se ci sono dei pezzettoni di noci) e molto profumata che può essere conservata in frigo anche per 5 giorni se ben sigillata in un contenitore ermetico.

Usatela anche con la pasta come vi abbiamo consigliato, magari con una generosa grattugiata di Pecorino alla fine!