Pavesini double con crema al mascarpone, un vero peccato di gola in formato mini

Con questi biscotti vogliamo dar vita ad un dessert super veloce, non proprio light, che si può realizzare quando si hanno ospiti improvvisi o si sta organizzando una festa di compleanno per i bambini. 

Pavesini double con mascarpone ricetta golosa
Pavesini double con mascarpone (foto @giallozafferano.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Per chi ancora non lo sapesse, sul mercato ormai da qualche mese ci sono i Pavesini double, ovvero farciti nella parte interna da una sottile lamina di cioccolato al latte super croccante che ben si sposa con il biscotto amatissimo.

Costo medio a confezione 3,69 € e circa 482 calorie complessive per sei biscotti.

Sono nati per la crescente esigenza da parte di moltissimi consumatori di avere a disposizione dei biscotti già glassati con il cioccolato per essere usati per guarnire i gelati, una torta con il pan di spagna oppure anche la torta fredda Paradiso di cui abbiamo già parlato e che vi è piaciuta moltissimo.

Per molte persone infatti diventava molto laborioso glassare i biscotti dopo aver sciolto a bagnomaria il cacao e attendere che solidificassero. Questo stratagemma della grande distribuzione ha semplificato i tempi e dato una mano a molti cuochi provetti.

Ora proprio con questi biscotti vogliamo realizzare un dessert super veloce, non proprio light, che si può realizzare quando si hanno ospiti improvvisi o si sta organizzando una festa di compleanno per i bambini.

Ingredienti e preparazione dei Pavesini double con la crema al mascarpone

La crema al mascarpone è una preparazione base della pasticceria, ed è utilizzata sia da servire al cucchiaio, che per farcire tantissimi dolci, come il tiramisù oppure i biscotti Pavesini double che ora andiamo a piegare passo passo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pavesini double con mascarpone ricetta golosa
Pavesini double (Foto dal web)

INGREDIENTI

  • 1 confezione Pavesini double (12 pezzi)
  • 50 ml panna vegetale già zuccherata FREDDA
  • 2 cucchiai mascarpone (light se preferite)
  • Zucchero a velo o cacao qb. (facoltativo)

PREPARAZIONE (circa 10 min + 1 ora in frigo)

La crema al mascarpone è versatile e saperla preparare è davvero fondamentale per chi vuole avvicinarsi al mondo della pasticceria. Se volete dei consigli veloci potete leggere la nostra ricetta base della crema al mascarpone, altrimenti si può usare il formaggio direttamente in vaschetta che si compra al supermercato.

Montare la panna vegetale super fredda in una ciotola anch’essa fredda (meglio se di vetro) con le fruste elettriche finchè non è bella soda e compatta.

Aggiungere dentro la ciotola della panna il mascarpone mescolando le due creme con movimenti circolari dall’alto verso il basso per non smontare la panna. Riporre quindi la ciotola in frigo per circa 30 minuti al fine di compattare insieme il composto.

Trascorso il tempo con l’aiuto di una piccola spatola spalmare un pò del composto solo su 6 Pavesini double, quindi sigillare con quelli liberi cercando di compattare il doppio biscotto attorno alla panna.

Zuccotto al tiramisù e Pandoro ricetta
Crema al mascarpone (Pinterest @lacturas.com)

Riporre i dolcetti in frigo per altri 30 minuti, quindi estrarli per essere portati in tavola. Spolverizzare con zucchero a velo o caca amaro a seconda delle preferenza, oppure mangiare al naturale.